Il Brasile è la seconda semifinalista del Mondiale. La Nazionale di Scolari affronterà la Germania in un incontro che rappresenta un super classico del calcio. Contro la Colombia i verdeoro giocano meglio delle precedenti partite, ma rischiano l’incredibile recupero degli avversari nel finale. L’assedio dei colombiani negli ultimi quindici minuti non è servito a segnare il secondo gol che avrebbe portato la sfida ai tempi supplementari.

Brasile-Colombia 2-1 | Foto Mondiali 2014

La partita – Scolari sceglie Maicon al posto di Dani Alves, Pekerman manda in campo Ibarbo. Tra i due calciatori del campionato italiano ne esce meglio il romanista che presenzia bene la sua fascia di competenza. E la strada è subito in discesa per brasiliani che al 7′ passano con Thiago Silva sugli sviluppi di un angolo e sfruttando la scarsa concentrazione della difesa avversaria. Tre minuti più tardi la Colombia potrebbe già pareggiare, ma il tiro di Cuadrado sfiora il palo. Poi solo Brasile con due pericolose incursioni di Hulk. La Coolombia si risveglia al 22′ con un contropiede sprecato da Cuadrado. Al 27′ ci prova Neymar, Ospina si oppone. Al 44′ Neymar calca di poco a lato una punizione.

A inizio ripresa Pekerman fa entrare Ramires al posto di Ibarbo. Cala il ritmo della partita anche a causa del caldo di Fortalez, ma al 63′ arriva un provvedimento giusto e pesante per il Brasile: ammonito Thiago Silva, salterà la sfida contro la Germania. Due minuti più tardi Yepes segna, ma l’arbitro aveva già fischiato per una posizione di fuorigioco. Proteste colombiane che diventano più veementi dopo il raddoppio di David Luiz su punizione. Incerto il tuffo di Ospina, la distanza era ragguardevole.

Al 77′ la Colombia rientra in partita: calcio di rigore causato da Julio Cesar che esce a valanga su Bacca. Solo ammonito l’ex interista, poteva starci anche il rosso perché Bacca era praticamente davanti alla porta con il solo David Luiz al suo fianco. Rodriguez segna, ora il Brasile ha paura. All’85’ Neymar esce in lacrime e dolorante su una barella, sembra piuttosto importante il suo infortunio. L’assedio della Colombia è poco ordinato e frutta solo due innocui colpi di testa. Il Brasile raggiunge la semifinale, l’obiettivo minimo è stato centrato dagli uomini di Scolari.

TABELLLINO

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Fernandinho, Paulinho (86′ Hernanes); Hulk (83′ Ramires), Oscar, Neymar (88′ Henrique); Fred. Allenatore: F. Scolari

Colombia (4-2-3-1): Ospina; Zuniga, Zapata, Yepes, Armero; Guarin, Sanchez; Cuadrado (81′ Quintero), James Rodriguez, Ibarbo (46′ Ramos); Gutierrez (70′ Bacca). Allenatore: L. Pekerman

Arbitro: Carlos Velasco

Marcatori: 7′ Silva, 69′ David Luiz (B), 80′ Rodriguez (C)

Ammoniti:Thiago Silva, Julio Cesar (B), James Rodriguez, Yepes (C)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Brasile-Colombia 2-1 | Risultato Finale – Thiago Silva e David Luiz portano i verdeoro in semifinale

Olanda-Costa Rica | Diretta Mondiali Brasile 2014