Serie A
Champions League 2013-2014: girone Napoli gruppo F con Arsenal, Marsiglia e Borussia Dortmund

[blogo-video provider_video_id=”McuwJuT7-ql3D2ANY” provider=”jwplayer” title=”Sorteggi Champions League – Il girone del Napoli” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/McuwJuT7-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/McuwJuT7-ql3D2ANY.js”]
Forse poteva andare peggio, al Napoli di Benitez, ma poteva anche andare meglio. Il Gruppo F è di quelli tosti. L’Arsenal, prima fascia, è una squadra non irresistibile ma abituata a passare il turno. Fra quelle di seconda fascia, i partenopei pescano il Marsiglia: la meno forte di fascia. Tutto sommato, in questo caso è andata bene. Molto meno bene per l’avversario di terza fascia, i finalisti della scorsa edizione.
18.33: ecco la composizione del girone del Napoli:
GRUPPO F
ARSENAL
MARSIGLIA
BORUSSIA DORTMUND
NAPOLI
18.33: il Napoli è nel gruppo F.
18.25: in virtù della regola che evita i derby nazionali, il Napoli non può essere sorteggiato nel girone della Juventus o nel girone del Milan. Quindi, niente Gruppo B che vede la Juventus alle prese col Real Madrid, né gruppo H, che vede il Milan insieme al Barcellona.
[img src=”https://media.calcioblog.it/a/af2/Champions-League-2013-2014-Napoli-il-girone1-620×350.jpg” alt=”Champions League 2013 – 2014 | Napoli, girone” height=”350″ title=”Champions League 2013 – 2014 | Napoli, girone” class=”alignnone size-thumb_620x350 wp-image-266815″]
Il Napoli si è qualificato per la Champions League in virtù del secondo posto dello scorso anno alle spalle della Juventus. E’ in corso la diretta del sondaggio di tutta la fase a gironi della competizione: a breve sapremo, dunque, in quale girone verranno collocati e quali squadre affronteranno i partenopei.
Il Napoli è stato collocato in quarta fascia.
L’unico precedente per i partenopei da quando la competizione si chiama Champions League è del 2011 (l’immagine ritrae proprio il Napoli di Cavani e Mazzarri alle prese con il Chelsea). Allora, dopo aver superato al secondo posto il girone (primo fu il Bayern Monaco, alle spalle del Napoli Manchester e Villareal), fu il Chelsea a sbarrare la strada ai partenopei negli ottavi: il Napoli vinse all’andata 3-1, perse poi 4-1 dopo i tempi supplementari nel ritorno, e venne eliminato.
In passato, il Napoli aveva partecipato alla Coppa dei Campioni nel 1987-1988, dove non andò oltre i Sedicesimi di finale, e nel ’90-’91, quando fu eliminato agli ottavi.
(in aggiornamento)
