I sorteggi che si sono tenuti ieri a Montecarlo hanno assegnato il Gruppo D alla Juventus di Massimiliano Allegri. I bianconeri, dopo aver sfiorato il trionfo fermandosi solo in finale contro il Barcellona, proveranno nuovamente l’assalto alla Champions League. L’urna monegasca non è stata però molto favorevole ai campioni d’Italia che si ritrovano in un raggruppamento che per molti è il più duro dell’intera competizione. Insieme alla Juventus ci saranno infatti Manchester City, Siviglia e Borussia Moenchengladbach, tutte squadre che rappresentano i campionati più competitivi del continente. Ovviamente la squadra di Allegri non deve e non può sentirsi inferiore a nessuno, l’allenatore si è detto fiducioso sulle possibilità di passare il turno, Marotta ha guardato ai prossimi sei impegni con ottimismo.

Le avversarie

Del Manchester City c’è poco da scrivere, tutti conoscono il valore di questa squadra che lo scorso anno è arrivata seconda in campionato e che quest’anno è partita fortissima con tre vittorie in altrettante partite e con nessun gol al passivo. Gli inglesi però non sono mai riusciti a brillare in Europa, lo scorso anno la loro corsa si è fermata agli ottavi di finale, fermati dal Barcellona che poi avrebbe alzato il trofeo al cielo di Berlino. Il City nella sua storia non è mai riuscito ad andare oltre gli ottavi. Sono comunque un avversario molto pericoloso che giocherà per conquistare il primo posto in questo girone di ferro.

Anche del Siviglia si sa praticamente tutto, la creatura di Unai Emery dopo aver stabilito il suo regno in Europa League ci tiene a fare bella figura anche nella competizione maggiore. Sono arrivati in Champions proprio grazie alla vittoria di quella che una volta si chiamava Coppa Uefa, ma sono stati protagonisti di un campionato assolutamente eccellente. Hanno chiuso al quinto posto, a soli due punti dall’Atletico Madrid terzo, nonostante gli impegni europei. Per la Juventus potrebbero esserci due problemi in più e cioè gli ex, Llorente si è appena trasferito in Andalusia dove ha trovato un altro attaccante, Immobile, dal passato bianconero.

Completa il girone il Borussia Moenchengladbach, squadra che negli anni ’70 ha avuto il suo periodo di massimo splendore con cinque campionati vinti e due coppe Uefa. Da sempre fucina di campioni il Borussia sta lentamente tornando ai vecchi fasti. Partecipa per la prima volta alla Champions League nella sua versione moderna, nel 1976/1977 arrivo in finale di Coppa dei Campioni arrendendosi al Liverpool. Lo scorso anno ha chiuso il campionato al terzo posto, davanti a loro soltanto l’inarrestabile Bayern Monaco e il Wolfsburg. In coppa la corsa si è fermata invece ai sedicesimi di finale, dopo aver superato come primo il suo raggruppamento il Borussia è stato eliminato proprio dal Siviglia. Quale occasione migliore per vendicarsi?

Gruppo D | Il calendario

Martedì 15 settembre 2015, ore 20:45
Manchester City – Juventus
Siviglia – Borussia Moenchengladbach

Mercoledì 30 settembre 2015, ore 20:45
Borussia Moenchengladbach – Manchester City
Juventus – Siviglia

Mercoledì 20 ottobre 2015, ore 20:45
Juventus – Borussia Moenchengladbach
Manchester City – Siviglia

Martedì 3 novembre 2015,ore 20:45
Borussia Moenchengladbach – Juventus
Siviglia – Manchester City

Mercoledì 25 novembre 2015, ore 20:45
Borussia Moenchengladbach – Siviglia
Juventus – Manchester City

Martedì 8 dicembre 2015, ore 20:45
Manchester City – Borussia Moenchengladbach
Siviglia – Juventus

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 28-08-2015


Calciomercato Napoli – Fiorentina: scambio Gabbiadini-Vecino?

Champions League – Gruppo E | Il calendario delle partite della Roma