Antonio Conte vuole il Manchester United, il Manchester United vuole Antonio Conte. Lo scrive l’edizione odierna del ‘Times’, secondo cui la dirigenza dei ‘Red Devils’, dopo aver esonerato David Moyes e affidato la panchina temporaneamente a Ryan Giggs, sta già lavorando in vista della prossima stagione. Non sarà di certo una stagione storta a fermare i piani di uno dei club più gloriosi d’Inghilterra, anche se c’è un progetto tecnico da rifare: Moyes, infatti, aveva un contratto da ben sei anni e nelle intenzioni della dirigenza sarebbe dovuto diventare il nuovo Ferguson. L’ex manager dell’Everton, però, non è riuscito a dare continuità alla squadra e ha fallito praticamente tutti gli obiettivi stagionali: al gallese Giggs, ora, il compito di raccogliere i cocci della squadra e chiudere dignitosamente, almeno con la qualificazione in Europa League.

Quanto alla prossima stagione, invece, quella dello United sarà una delle panchine più ambite d’Europa. Da giorni si parla di Louis Van Gaal, ma anche di Jurgen Klopp, Carlo Ancelotti e soprattutto Antonio Conte, allenatore che lo stesso Alex Ferguson aveva indicato lo scorso anno come uno dei possibili suoi successori. Alla fine, nonostante qualche incomprensione con la dirigenza bianconera, Conte è rimasto alla Juve e Ferguson ha scelto il connazionale Moyes, che in realtà aveva fatto molto bene all’Everton. Allenare il Manchester United, però, non è la stessa cosa: si tratta di una panchina molto prestigiosa e che comporta oneri elevatissimi. Una sfida che intriga molto Conte, che ufficialmente ha rinviato a fine campionato ogni discorso sul proprio futuro, ma ovviamente sta lavorando da tempo per trovare una soluzione in tempi brevi.

La priorità è per ovvie ragioni data alla Juventus: se Marotta e Agnelli accetteranno il piano di ristrutturazione tecnica della rosa (pare che Conte abbia chiesto addirittura 10 nuovi elementi), Conte e la Vecchia Signora proseguiranno il loro matrimonio, che prevede un prolungamento di due anni dell’attuale contratto in scadenza nel 2015. In alternativa, il Manchester United sarebbe la piazza preferita dal tecnico salentino, che secondo il ‘Times’ avrebbe mandato in avanscoperta alcuni emissari per capire se ci siano ancora i presupposti per un ingaggio, visti i contatti avuti la scorsa estate.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Montella allontana il Milan: “Resto alla Fiorentina al 100%”

Europei 2016: sorteggi e calendario, la finale a Saint-Denis