La Coppa d’Asia 2015 scalda i motori e l’Australia tutta freme nell’attesa di vedere all’opera i Socceroos e altre 15 Nazionali che fino al 31 gennaio, data della finalissima di Sydney, si daranno battaglia per conquistare il titolo. La sedicesima edizione dei giochi asiatici vede protagonisti, oltre ai padroni di casa e ai campioni in carica del Giappone (era il 2011 e in panchina sedeva Alberto Zaccheroni), altre 14 selezioni che rispondono al nome di Corea del Sud, Corea del Nord, Oman, Arabia Saudita, Qatar, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Uzbekistan, Iran, Kuwait, Giordania, Iraq e Cina, tutte squadre che in passato hanno già partecipato alla competizione, più la Palestina, nazionale debuttante ammessa per aver vinto Afc Challenge Cup, torneo dedicato alle squadre emergenti del continenti.

La partecipazione della squadra palestinese, probabile cenerentola del torneo, ha da sola impennato i motivi di interesse verso la competizione, ma molti assisteranno alla fase a gironi con curiosità anche per il possibile incrocio ai quarti tra la Corea del Sud e la Corea del Nord. Per il resto gli spettatori guarderanno a ciò che accade in Australia per via della presenza di molti big del calcio internazionale: per l’Italia i rappresentanti sono i giapponesi Nagatomo (Inter) e Honda (Milan), con l’australiano Brillante della Fiorentina fatto fuori all’ultimo dal ct Postecoglu; per il resto saranno impegnati 13 giocatori militanti in Bundesliga, 9 in Premier League e 4 in Eredivisie, solo per citare i campionati più prestigiosi.

Tra i protagonisti anche sei tecnici europei: il tedesco Stielike della Corea del Sud, il francese Le Guen dell’Oman, il rumeno Olaroiu dell’Arabia Saudita, il francese Perrin della Cina, il portoghese Queiroz dell’Iran e l’inglese Wilkins della Giordania, oltre al noto messicano Aguirre che guiderà il Giappone. Molte delle sfide, che dalle nostri parti si giocheranno in mattinata, saranno trasmesse da Eurosport; di seguito la composizione dei gironi e il calendario completo, ricordando che il fischio d’inizio sarà data a Melbourne dal signor Irmatov, famoso arbitro uzbeko che agli scorsi mondiali diresse quattro partite. La prima partita sarà quella tra Australia e Kuwait, domani alle 10 ore italiane.

Bianco

Coppa d’Asia 2015: il calendario

Girone A

9 e 10 gennaio: Australia – Kuwait | Corea del Sud – Oman
13 gennaio: Kuwait – Corea del Sud | Australia – Oman
17 gennaio: Corea del Sud – Australia | Oman – Kuwait

Girone B

10 gennaio: Uzbekistan – Corea del Nord | Arabia Saudita – Cina
14 gennaio: Corea del Nord – Arabia Saudita | Cina – Uzbekistan
18 gennaio: Uzbekistan – Arabia Saudita | Cina – Corea del Nord

Girone C

11 gennaio: Emirati Arabi Uniti – Qatar | Iran – Bahrain
15 gennaio: Bahrain – Emirati Arabi Uniti | Qatar – Iran
19 gennaio: Iran – Emirati Arabi Uniti | Qatar – Bahrain

Girone D

12 gennaio: Giappone – Palestina | Giordania – Iraq
16 gennaio: Palestina – Giordania | Iraq – Giappone
20 gennaio: Giappone – Giordania | Iraq – Palestina

Quarti di finale

22 gennaio: 1A – 2B (1)
22 gennaio: 1B – 2A (2)
23 gennaio: 1C – 2D (3)
23 gennaio: 1D – 2C (4)

Semifinali

26 gennaio: Vinc.1 – Vinc.3
27 gennaio: Vinc.2 – Vinc.4

Finalina – 30 gennaio (Newcastle)
Finale – 31 gennaio (Sydney)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 08-01-2015


Mercato Fiorentina: preso Diamanti, ora si punta Gilardino

Serie A, valzer panchine: Di Francesco e Mihajlovic verso le big