
LIVERPOOL, ENGLAND - APRIL 20: David Moyes manager of Manchester United looks on during the Barclays Premier League match between Everton and Manchester United at Goodison Park on April 20, 2014 in Liverpool, England. (Photo by Alex Livesey/Getty Images)
Dopo il fallimento dell’avventura sulla panchina del Manchester United, David Moyes torna ad allenare, la sua carriera riparte dai Paesi Baschi e più precisamente dalla Real Sociedad. Il club di San Sebastian ha annunciato di aver scelto lo scozzese per tirarsi fuori dalla difficile situazione di classifica in cui si è cacciata in questa prima parte di stagione. Come si apprende dal comunicato ufficiale il contratto avrà validità fino al giugno 2016, due stagioni quindi, segno che gli spagnoli vogliono provare a costruire qualcosa di duraturo con l’ex dell’Everton, ma è chiaro che molto dipenderà dai risultati di questa stagione. Guadagnerà 2,5 milioni di euro a stagione, meno dei 4 che aveva richiesto all’inizio.
David Moyes, dopo la fortunata esperienza a Goddison Park, sembrava essere pronto ad ereditare l’impero lasciato vacante da Sir Alex Ferguson che lo aveva indicato come successore. I risultati disastrosi alla guida dei Red Devils però avevano fatto terminare l’avventura in anticipo, pare addirittura che lo stesso suo predecessore e maestro non fosse più convinto della bontà del suo allievo. I risultati dello United sotto la guida di Van Gaal stanno in parte riscattando lo scozzese, probabilmente qualche responsabilità l’avrà avuta ma la situazione all’Old Trafford è più complicata di quello che poteva sembrare.
Non va meglio a San Sebastian, la Real Sociedad aveva iniziato la stagione con Jagoba Arrasate, esonerato lo scorso 2 novembre dopo la sconfitta casalinga contro il Malaga. Poi è arrivata la clamorosa vittoria all’Anoeta contro l’Atletico Madrid con in panchina il traghettatore Asier Santana. Ora la squadra è uscita dalla zona retrocessione, ha nove punti frutto di una vittoria con l’altra big della capitale, il Real Madrid, e di tre pareggi contro il Cordoba, ma soprattutto contro il Valencia e il Celta Vigo, due squadre che stanno facendo benissimo in questa Liga. Qualcosa di buono c’è in questa Real Sociedad, ora toccherà a Moyes cercare di capire cosa per dare finalmente una svolta a questa stagione fino ad ora deludente.