La finale di andata dei play off di Serie B non ha deluso le aspettative, la sfida del Castellani tra i padroni di casa dell’Empoli e il Livorno è stata spettacolare e ha regalato emozioni ai 10 mila presenti sugli spalti, 2500 erano livornesi. Il derby toscano sull’asse della Fi-Pi-Li finisce 1-1 con le due squadre che in pratica hanno giocato un tempo per parte, il risultato è giusto, forse ai punti avrebbe potuto avere la meglio la squadra di Sarri. Gli empolesi partono subito forte, gli amaranto preferiscono attendere l’avversario per poi colpirlo con rapide ripartenze. Le migliori occasioni nella prima mezz’ora capitano sui piedi di Saponara, il giovane dell’Under 21 però non riesce a trovare lo spunto decisivo.

Al 30′ arriva il vantaggio dei bianconerazzurri, tutto nasce da un errore di Duncan che scivola a centrocampo e perde palla, l’Empoli riparte come un fulmine con Maccarone che serve in verticale Tavano, l’ex non perdona e mette in rete il gol del vantaggio. La reazione del Livorno sta tutta in un tentativo di Belingheri che approfittando di un errore di Bassi prova a spingere il pallone in porta con una rovesciata, il suo tentativo però non è fortunato. Lo stesso Belingheri rimedia anche un giallo per un fallo sull’incontenibile Saponara, era diffidato e non giocherà il ritorno domenica sera.

Nel secondo tempo però la squadra di Nicola cambia volto e preme l’avversario nella sua metà campo, il portiere empolese riscatta l’errore del primo tempo prima con una parata su Paulinho che ci aveva provato dalla distanza, poi con un vero e proprio miracolo su un calcio di punizione di Emerson. Il gol è però nell’aria e infatti arriva al 72′: anche Duncan ha qualcosa da farsi perdonare, il giovane dell’Inter realizza il pareggio con una bordata di destro da fuori area, un gol pesantissimo. La reazione dell’Empoli non è efficace come chiede Sarri e il Livorno porta a casa un pareggio fondamentale in vista della sfida di domenica al Picchi. Gli amaranto potranno contare su due risultati su tre in virtù della miglior classifica nella regular season, in più Sarri dovrà anche rinunciare ai due gioiellini Saponara e Regini, convocati da Mangia per gli Europei Under 21. Da stasera il Livorno ha un piede e mezzo in Serie A.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Empoli Livorno serie-b-20122013 video serie b

ultimo aggiornamento: 29-05-2013


Siena rischia penalizzazione e fallimento: entro domani deve pagare 8 milioni di euro di stipendi arretrati

Klose nel mirino del Barça, ma Tare frena: “Non parte nessuno”