Una brutta Italia supera Malta e continua il suo percorso a punteggio pieno nel Girone, insieme alla Croazia. di buono c’è solo il risultato in questa partita giocata a La Valletta, ma contro la Croazia (che ha travolto l’Azerbaigian) servirà sicuramente un altro tipo di prestazione. Gli azzurri non sono riusciti a mettere al sicuro il risultato contro una formazione tutt’altro che irresistibile neanche dopo l’espulsione di Mifsud. Scialba la prestazione del centrocampo, in primis di Verratti, e degli esterni, soprattutto di Candreva che si è trovato piuttosto a disagio nel 3-5-2. Da rivedere la coppia Immobile-Pellè.

Malta-Italia 0-1 (Pellè) | Foto

La partita – Dopo un minuto Italia subito in attacco con Candreva che serve Immobile, il giocatore del Dortmund gira di destro il pallone che esce alla destra del portiere. Gli azzurri faticano a trovare varchi e al 16′ Malta va vicinissima al gol con un tiro da fuori area di Failla che termina di pochissimo a lato. Al 18′ doppio legno colpito dall’Italia: prima Pellè (traversa) e poi Chiellini (palo) vanno vicini al vantaggio italiano. Al 23′ il gol degli azzurri: palla alta proveniente da calcio d’angolo battuto da Pasqual, mischia in area risolta da Pellè che insacca a due passi dalla porta. Tre minuti più tardi espulso Mifsud: il giocatore maltese manca il pallone ed entra a gamba tesa su Florenzi, l’arbitro lo espelle. Decisiona eccessiva, bastava il giallo. Ma l’Italia, nonostante la superiorità numerica, non riesce a creare pericoli alla porta avversaria.

Nella ripresa Candreva tira subito da posizione decentrata, pallone fuori dopo aver colpito il legno. Al 53′ colpo di testa di Immobile da posizione favorevolissima, pallone bloccato dal portiere maltese. Entra Giovinco che si fa vedere con un paio di conclusioni, ma Fallo del difensore su Schembri lanciato a rete, l’arbitro lo valuta come chiara occasione da rete, ma al 72′ viene espulso Bonucci. Fallo del difensore su Chembri lanciato a rete, ma è un altro errore del direttore di gara rumeno Ovidiu Hategan (Darmian stava recuperando e la distanza dall’area era congrua). Da quel momento l’Italia preferisce tenere il possesso palla fino al fischio finale per portare a casa tre punti fin troppo sudati contro un avversario inferiore.

Malta-Italia 0-1 | Tabellino

Malta (3-5-2): Hogg; Agius, Camilleri, Alex Muscat; Paul Fenech, Mintoff (27′ st Baldacchino), Failla (45′ st Bezzina), Briffa, Rowen Muscat; Mifsud, Schembri (39′ st Cohen). A disposizione: Haber, Vella, Grioli, Zach Muscat, Kristensen, R. Fenech, Pisani, Scicluna, Farrugia. All. Ghedin

Italia (3-5-2): Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini; Candreva, Florenzi (14′ st Aquilani), Verratti, Marchisio, Pasqual; Pellé (31′ st Ogbonna), Immobile (20′ st Giovinco). A disp: Sirigu, Perin, Ranoccia, De Sciglio, Parolo, Poli, Pirlo, Destro, Zaza. All. Conte

Arbitro: Hategan (Romania)

Marcatori: 23′ Pellé

Ammoniti: Briffa (M); Darmian (I)

Espulsi: Mifsud (M) Bonucci (I)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Europei 2016 Italia Malta notizie opinioni video video nazionali

ultimo aggiornamento: 13-10-2014


Opti Poba diventa una squadra di calcio: vi giocheranno i rifugiati politici

Islanda – Olanda 2-0 | Highlights Qualificazione Euro 2016 | Video Gol