L’occasione per parlare di temi di attualità sportiva è nata dalla presentazione del libro di Giorgio Chiellini, “C’è un angelo bianconero”, interamente dedicato a Gaetano Scirea, il suo mito sportivo e umano. Nel volume, scritto a quattro mani con Pierangelo Sapegno, Chiellini prova a raccontare «quei valori che ha lasciato dentro me, dentro tutto il popolo juventino, ma anche italiano, perché credo che si sia fatto apprezzare da tutta l’Italia». Nella libreria Mondadori di Torino era presente anche la signora Mariella Scirea, vedova dell’ex difensore della Juventus che non si è sottratta alle domande dei giornalisti sui recenti fenomeni della curva juventina e per i quali prova un certo fastidio:

“Bisogna assolutamente trovare una soluzione, è brutto vedere sui giornali, compresi quelli stranieri, che il nome di Gaetano, che è stato campione di sportività, viene accostato ad episodi di grande inciviltà. Ne parlerò con i capi degli ultras, che conosco. Da sempre credo nel dialogo, spero che si possa trovare una soluzione. E’ vero, non sono solo gli juventini. Penso a cosa hanno scritto i tifosi della Fiorentina, ieri… Chiudere tutti gli stadi italiani ai tifosi ospiti? Non dico per sempre, ma per un po’ sarebbe una punizione esemplare: credo che chi è a capo del calcio in Italia dovrebbe prendere in considerazione questa eventualità”.

In queste ore è attesa la decisione del Giudice Sportivo che potrebbe punire nuovamente la curva bianconera per i presunti cori antisemiti fatti durante il match contro i viola, ma anche i tifosi della Fiorentina che hanno esposto scritte sulla tragedia dell’Heysel allo stadio. E’ un problema non certo facile da risolvere: cori di discriminazione territoriale si sono levati anche dal settore riservato ai tifosi della Roma (già più volte sanzionata in questa stagione) allo stadio San Paolo. I sostenitori giallorossi, circa 500, hanno cantato cori inneggianti al Vesuvio a cui i tifosi napoletani hanno risposto fischiando. Il giudice sportivo, intanto

“letta la relazione dei collaboratori della Procura federale nella quale, tra l’altro, si riferisce che nel corso della gara, ed in particolare nei primi dieci minuti del primo tempo, una parte dei tifosi stipati nella Curva Sud della Juventus intonava un coro le cui parole non sono state percepite dagli scriventi e comunque non erano distinguibili a causa del brusio creato dalle 40.000 presenze di spettatori; considerato che tale insultante coro, dal biasimevole tenore antisemita, è sufficientemente intellegibile nel file-video allegato come relazione integrativa dalla stessa Procura federale, manda al Procuratore federale affinché voglia acquisire, anche tramite l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive presso il Ministero dell’Interno, e di riferire a questo Giudice ogni ulteriore circostanza utile per valutare la dimensione e la percettibilità di tale condotta, nonché in merito all’esposizione nel settore occupato dai sostenitori della soc. Fiorentina di una sorta di manifesto dal tenore asseritamente insultante la memoria della tragedia dell’Heysel”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

interviste Juventus notizie personaggi tifosi video video-autoplay

ultimo aggiornamento: 11-03-2014


Stampa russa: Luciano Spalletti esonerato dallo Zenit San Pietroburgo

A.S. Bari fallita, società all’asta a maggio