Napoli-Roma 4-0, gol di Insigne, Ruiz, Mertens e Politano

Napoli-Roma 4-0. La partita è iniziata dopo un minuto di silenzio per Maradona e i giocatori del Napoli sono scesi in campo con una maglia speciale (foto)

Napoli-Roma finisce 4-0, con una goleada che omaggia nel miglior modo possibile la memoria di Diego Armando Maradona. Dopo un avvio sprint degli ospiti, gli azzurri prendono in mano il gioco ma la partita si sblocca solo alla mezzora con un gol di Insigne, su punizione a giro sopra la barriera, per l’1-0 degli azzurri.

Dopo il gol Insigne è corso in panchina a mostrare la maglia numero 10 di Maradona alle telecamere. Al 61’ del secondo tempo arriva il raddoppio partenopeo, firmato Fabian Ruiz: colpo di tacco di Mario Rui, sponda di Mertens, per la conclusione di sinistro del centrocampista che infila il pallone all’angolino. La Roma non reagisce e all’81’ arriva il tris di Mertens dopo che Mirante aveva respinto in modo goffo su Elmas. 5 minuti più tardi Politano cala il poker dopo uno zig zag in area.

La partita era iniziata dopo un minuto di silenzio per il Pibe e i giocatori del Napoli sono scesi in campo con una maglia speciale per l’occasione. Al minuto 10, il numero di maglia di Diego, le squadre si sono fermate per applaudire interrompendo il gioco.

Tabellino Napoli-Roma

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian, Demme (39′ st Lobotka); Lozano (22′ st Politano), Zielinski (33′ st Elmas), Insigne; Mertens (38′ st Petagna). A disposizione: Ospina, Contini, Ghoulam, Malcuit, Maksimovic, Llorente. Allenatore: Gattuso.

ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini (38′ pt Juan Jesus), Cristante, Ibanez; Karsdorp, Veretout (1′ st Villar), Pellegrini (34′ st Mayoral), Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko (26′ st Carles Perez). A disposizione: Pau Lopez, Farelli, Bruno Peres, Feratovic, Calafiori, Diawara, Providence. Allenatore: Fonseca.

MARCATORI: 30′ Insigne (N), 61′ Fabian Ruiz (N), 81′ st Mertens (N), 86′ Politano (N).

NOTE: Ammoniti: Di Lorenzo (N); Ibanez, Cristante (R). Recupero: 2′ pt, 0′ st. Un minuto di silenzio per la morte di Diego Armando Maradona.

Napoli-Roma: le formazioni ufficiali

Napoli-Roma è il big match serale della nona giornata di campionato. Una partita ancora più speciale per gli azzurri che scendono al San Paolo per la prima volta in campionato dalla morte di Diego Armando Maradona. Stadio San Paolo che è pronto a essere intitolato al Pibe de oro.

Dopo la vittoria oggi pomeriggio del Milan capolista contro la Fiorentina, sia la squadra di Gattuso (sesta a 14 punti) che quella di Fonseca (terza a quota 17) cercano l’avvicinamento in vetta.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Lozano, Zielinski, Insigne; Mertens. Allenatore: Gattuso.

ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Pellegrini, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Fonseca.