
JERUSALEM, ISRAEL - JUNE 18: Matteo Bianchetti of Italy tries to tackle Alvaro Morata of Spain during the UEFA European U21 Championships Final match between Spain and Italy at Teddy Stadium on June 18, 2013 in Jerusalem, Israel. (Photo by Ian Walton/Getty Images)
Sabato prossimo la Spagna giocherà a Huelva una partita valida per la quarta giornata del Gruppo C di qualificazione agli Europei 2016, avversario la Bielorussia, non solo durante la sosta per gli impegni delle Nazionali le Furie Rosse affronteranno anche la Germania in un’amichevole di lusso: per queste due partite nei giorni scorsi il ct iberico Vicente Del Bosque ha diramato la lista di 23 convocati tra i quali figurano anche tre novità assolute. Si tratta di tre centravanti, due dei quali giocano in Italia: al posto di Diego Costa (secondo il ct non al meglio della condizione fisica) e dei “bocciati” Torres e Llorente, ci saranno Alvaro Morata, José Maria Callejon e Nolito.
Quest’ultimo sta facendo benissimo col Celta Vigo, per l’ex canterano del Barcellona la giusta ricompensa a 28 anni: “E’ un sogno, la concretizzazione di un grande obiettivo. E’ il miglior giorno della mia carriera: ero nello spogliatoio e tutti mi hanno abbracciato. E’ stato bellissimo, non credevo fosse vero” ha commentato il numero 10 dei galiziani, che vivrà le emozioni dell’esordio insieme a Morata, il giovane puntero della Juventus che ha affidato a un tweet la sua soddisfazione (“Senza parole, dare tutto per questo sogno e soprattutto viverlo!“):
Sin palabras… Y solo una reflexión: dejarme la vida por este sueño y sobre todo, ¡vivirlo! ¡Feliz! pic.twitter.com/IDmjrA4J5x
— Álvaro Morata (@AlvaroMorata) November 7, 2014
E poi c’è Callejon che tanto bene sta facendo al Napoli; tramite il sito ufficiale della società partenopea l’ex Real Madrid ha spiegato:
“Sono felice per questa convocazione. E’ il sogno di ogni calciatore poter indossare la maglia della Nazionale. Ho sempre sperato che un giorno potesse toccare anche a me giocare con la Spagna. Ringrazio il Napoli, il Mister e i miei compagni per questo momento di grande gioia. Ho appreso la notizia della convocazione a fine allenamento, nello spogliatoio, e ho subito festeggiato con i miei compagni”.
Ha poi aggiunto a una radio spagnola:
“Al termine dell’allenamento il capo ufficio stampa si è avvicinato a me: c’era Del Bosque che stava annunciando la lista. Albiol insisteva nel dire che sarei stato convocato, io lo zittivo dicendo: ‘Dai, che porti sfortuna!’. Sono felicissimo, un calciatore cerca sempre di dare il meglio e crescere sempre di più, cercherò di restarci. Il momento più felice in carriera? In cima alla lista, la nascita di mia figlia. Poi il debutto col Real e la convocazione con la Spagna. Ho scritto a Morata, complimentandomi e augurandogli il meglio”.
Il selezionatore spagnolo Del Bosque ha motivato le sue scelte: “Callejon e Nolito sono due calciatori che stanno attraversando un ottimo periodo di forma nei rispettivi campionati. Sono molto bravi a fare gol e ad aprire le difese, è per questo che li ho convocati. Sapranno esserci di aiuto nella partita di qualificazione contro la Bielorussia. Diego Costa? Non è nel gruppo perché ha qualche problema fisico. Lui è il primo a voler venire da noi. L’esclusione di Navas? Ha sempre reso al massimo con noi, ma ora non c’è spazio“.