
FILE PHOTO (EDITORS NOTE: GRADIENT ADDED - COMPOSITE OF TWO IMAGES - Image numbers (L) 884544180 and 927814588) In this composite image a comparison has been made between Jurgen Klopp, Manager of Liverpool (L) and Head Coach of AS Roma Eusebio Di Francesco. Liverpool and A.S. Roma meet in one of the UEFA Champions League Semi Finals over two legs. ***LEFT IMAGE*** BRIGHTON, ENGLAND - DECEMBER 02: Jurgen Klopp, Manager of Liverpool looks on before the Premier League match between Brighton and Hove Albion and Liverpool at Amex Stadium on December 2, 2017 in Brighton, England. (Photo by Dan Istitene/Getty Images) ***RIGHT IMAGE*** NAPLES, ITALY - MARCH 03: Coach of AS Roma Eusebio Di Francesco looks on during the serie A match between SSC Napoli and AS Roma - Serie A at Stadio San Paolo on March 3, 2018 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Eusebio Di Francesco è pronto per Roma-Liverpool, anzi, a dire il vero non vede l’ora di giocarla e probabilmente è lo stesso per i suoi ragazzi. Come lo stesso tecnico giallorosso ha ammesso, partite come queste sono facili da preparare dal punto di vista emotivo, non c’è bisogno di sottolinearle l’importanza, è palese. Sul match i domani ha detto:
“Ci stiamo giocando una finale di Champions, partiamo svantaggiati, è vero. Ma cosa pensate di vedere? Vedrete una squadra carica che disputerà una partita al massimo dell’intensità per tutto il tempo che serve”
[related layout=”big” permalink=”https://www.calcioblog.it/post/731162/video-gol-liverpool-roma-5-2-champions-league-doppietta-salah”][/related]
La Roma deve necessariamente vincere per 3-0 per poter volare in finale dopo il ko per 5-2 subito all’andata ad Anfield. Per quanto quella sia una batosta, nell’ambiente c’è una certa fiducia, per diversi motivi: prima di tutto il Liverpool fuori casa è molto diverso da quello che si vede all’Anfield e anche della Roma si può dire che all’Olimpico è tutta un’altra squadra. E poi la squadra di Di Francesco ha un buon feeling con il 3-0, come visto contro Chelsea e Barcellona.
E domani, probabilmente, non saranno solo i romanisti a tifare per la Roma, perché la bellezza dell’impresa compiuta contro Messi e compagni fa sognare un po’ a tutti gli italiani di rivedere qualcosa di simile, possibilmente uguale, contro il Liverpool e di avere anche quest’anno una squadra italiana in finale.
Tornando a Di Francesco, nella conferenza stampa della vigilia ha spiegato:
“Siamo pronti e consapevoli. Dobbiamo fare qualcosa di grande perché grande è l’obiettivo, la finale di Kiev. Però per noi nulla è scontato. E poi ci sono dei giocatori che mancheranno sicuramente. Per difendersi bene bisogna sapere attaccare e per attaccare bene è necessario difendere compatti e corti, insomma è l’approccio che sarà decisivo. I due momenti sono legati, stretti da una sola robusta cinghia tattica. Rimane che dobbiamo rimontare e quindi l’obiettivo sarà quello di aggredire senza dare la profondità agli avversari. Non sarà semplice, dovremo correre qualche rischio. Ci sta. Quanto al non aver preso gol è un fattore che conta soprattutto a livello emotivo. La nostra brutta partita in casa è stata la prima, contro l’Atletico Madrid. Solo quella”
[related layout=”big” permalink=”https://www.calcioblog.it/post/731437/roma-liverpool-il-messaggio-di-totti-ai-tifosi-il-mondo-ci-guarda”][/related]
Una nota dolente è quella del tifo, dopo quanto successo a Liverpool con il tifoso inglese Sean Cox finito in ospedale a causa dell’aggressione subita da parte dei romanisti:
“Purtroppo i delinquenti si annidano in ogni curva e in ogni angolo della nostra società e delle nostre culture. Ribadisco fermamente che sono vicino a Sean Cox e sono contro ogni forma di violenza, a Roma ci sono tanti tifosi veri, perbene e appassionati. Come sempre una piccolissima parte rovina tutto. Ma è così dappertutto. Dunque che sia una festa. Faccio un appello, che sia una gioia a prescindere dal risultato“
[related layout=”big” permalink=”https://www.calcioblog.it/post/731264/roma-liverpool-confesercenti-ha-chiesto-lo-stop-alla-vendita-di-alcol”][/related]