Dopo il sorteggio degli ottavi di Champions League, a Nyon è si è svolto anche quello dei sedicesimi di Europa League. L’urna ha sorriso ad Inter e Napoli, che affronteranno rispettivamente il Rapid Vienna e lo Zurigo. Gli austriaci si sono resi protagonisti di un buon girone, arrivando alle spalle del Villarreal solo a causa degli scontri diretti. Complessivamente, però, la squadra di Dietmar Kuhbauer non sta disputando una stagione indimenticabile; in campionato è solo ottava a ben 28 punti dal Salisburgo capolista.
Lo stesso discorso vale anche per lo Zurigo, che ha avuto il merito di conquistare 10 punti nella fase a gironi, anche se nel campionato svizzero è solo quarto a 24 punti dallo Young Boys capolista. Alla Lazio, invece, è capitata in sorte una delle avversarie più insidiose: il Siviglia di Pablo Machin. Gli andalusi hanno vinto il loro girone di Europa League davanti a Krasnodar, Standard Liegi e Akhisarspor, ma soprattutto occupano con merito il secondo posto nella Liga spagnola a soli 3 punti dal Barcellona.
Le gare d’andata si giocheranno tutte il 14 febbraio, mentre il 21 sarà la volta della sfida di ritorno; Inter e Napoli giocheranno la prima fuori casa, mentre la Lazio sarà impegnata all’Olimpico.
I sedicesimi di finale di Europa League
Viktoria Plzen – Dinamo Zagabria
 Club Brugge – Salisburgo
 Rapid Vienna – INTER
 Slavia Praga – Genk
 Krasnodar – Bayer Leverkusen
 Zurigo – NAPOLI
 Malmoe – Chelsea
 Shakhtar Donetsk – Eintracht Francoforte
 Celtic – Valencia
 Rennes – Betis Siviglia
 Olympiakos – Dinamo Kiev
 LAZIO – Siviglia
 Fenerbahce – Zenit
 Sporting Lisbona – Villarreal
 BATE Borisov – Arsenal
 Galatasaray – Benfica















