
SOUTHAMPTON, ENGLAND - NOVEMBER 30: Yaya Toure of Manchester City (grounded) celebrates with team mates as he scores their first goal during the Barclays Premier League match between Southampton and Manchester City at St Mary's Stadium on November 30, 2014 in Southampton, England. (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)
30 novembre 2014 – Il punteggio rotondo suggerirebbe un dominio netto del Manchester City al St. Mary’s Stadium, in realtà i padroni di casa del Southampton almeno per un tempo hanno tenuto testa ai campioni d’Inghilterra in carica, salvo sgretolarsi nella ripresa quando a salire in cattedra ci hanno pensato i campionissimi dei Citizens. Dal sud dell’Inghilterra, la squadra di Pellegrini torna con tre punti pesantissimi e soprattutto con un risultato che infonde ottimismo: 3-0, sorpasso operato al secondo posto nei confronti di Pellé e soci e soprattutto due punti rosicati al Chelsea di Mourinho, sempre in vetta ma dopo lo 0-0 di ieri a Sunderland ora dista “solo” (e si fa per dire) sei lunghezze.
Dopo una fase di studio, i biancorossi di Koeman decidono di provare a far paura a Hart e potrebbero pure passare se Pellé sfruttasse meglio un’imbeccata di Schneiderlin; gli ospiti paiono solidi ma soffrono le folate dei Saints che però non riescono a capitalizzare la buona mole di gioco della prima frazione e a inizio secondo tempo vanno in svantaggio: Sergio Aguero scarica al limite per Yaya Touré che con un tiro dei suoi non lascia scampa a Forster. Reazione del Southampton, anche se confusa, il pubblico ci crede quando Mangala rimedia il secondo giallo e lascia il City in 10, ma prima Lampard con una conclusione da fuori, quindi Clichy in contropiede (ancora assist di Aguero) chiudono i conti.
Tabellino di Southampton – Manchester City 0-3
Marcatori: 51′ Touré (M), 80′ Lampard (M), 88′ Clichy (M)
Southampton: Forster; Clyne, Fonte, Alderweireld, Bertrand; Schneiderlin (46′ Yoshida), Wanyama, S Davis (82′ Mayuka); Tadic, Pelle, Mane (68′ Long). All. R.Koeman.
Manchester City: Hart; Zabaleta, Kompany, Mangala, Clichy; Fernandinho, Toure, Navas (76′ Demichelis), Jovetic (55′ Milner), Nasri (65′ Lampard); Aguero. All. M.Pellegrini.
Arbitro: Jones
Ammoniti: Wanyama (S), Kompany (M), Aguero (M)
Espulsi: Mangala (M).