Svizzera – Ecuador 2-1. Caparbi e fortunati, gli elvetici guidati da Ottmar Hitzfeld esordiscono vittoriosi al mondiale di Brasile 2014. Nella prima gara del gruppo E, la Svizzera ha la meglio su un buon Ecuador, che va addirittura in vantaggio, ma cala alla distanza e subisce la beffa nel terzo minuto di recupero finale, con il subentrato Seferovic, vecchia conoscenza del calcio italiano, a siglare il decisivo gol del 2-1. Alle 21 in campo Francia e Honduras, le altre due squadre che prendono parte al gruppo E della fase finale della Coppa del Mondo.

La gara parte con ritmi blandi anche per via del clima che sta condizionando un po’ tutte le gare della Coppa del Mondo. Tassi altissimi di umidità costringono i giocatori a dissetarsi già dopo pochi minuti di gioco. Al 22’, alla prima vera occasione l’Ecuador va in vantaggio: Ayovi batte una punizione dalla trequarti trovando in area Enner Valencia che insacca di testa solo soletto. Dormita della difesa elvetica, Benaglio nulla può sull’incornata da pochi passi. La Svizzera fa fatica a reagire, il più convinto è il ‘napoletano’ Inler che dopo un bel dribbling al 36’ fa partire un fendente mancino dal limite che finisce di poco fuori dopo una deviazione di Dominguez. Si va al risposo con l’Ecuador in vantaggio, nonostante la difesa ballerina ed un portiere tutt’altro che sicuro.

Nella ripresa la partita si anima: Hitzfeld sostituisce Stocker con Mehmedi, l’ultimo arrivato nel ritiro svizzero, che al terzo minuto mette a segno il gol dell’1-1. Una rete fotocopia al vantaggio ecuadoregno: Rodriguez batte un angolo invitante e Mehmedi insacca di testa. Il gol fa salire il morale della Svizzera, che cerca il raddoppio ancora con Inler. Al 59’ è Valencia a provarci con un bel tiro dal limite. Poco dopo è Montero ad impegnare Benaglio, che al 74’ combina un pasticcio. Dopo uno scontro con Von Bergen lascia la porta vuota ma nessuno dell’Ecuador ne approfitta. All’85’ l’ultimo squillo dei sudamericani con una punizione di Arroyo, poi al 93’ la beffa: Behrami conquista una palla nella propria area e riparte in contropiede, la palla finisce a Rodriguez che dalla sinistra mette al centro un gran pallone per Seferovic che non sbaglia e sigla il gol del definitivo 2-1.

Svizzera – Ecuador 2-1 | Il tabellino

Svizzera (4-2-3-1): Benaglio; Lichtsteiner, Djourou, Von Bergen, Rodriguez; Behrami, Inler; Shaqiri, Xhaka, Stocker (46′ Mehmedi); Drmic (75′ Seferovic). All.: Hitzfeld

Ecuador (4-4-2): Dominguez; Paredes, Erazo, Guagua, Ayovi; A. Valencia, Gruezo, Noboa, Montero (77′ Rojas); Caicedo (70′ Arroyo), E. Valencia. All.: Rueda

Arbitro: Ravshan Irmatov

Marcatori: 48′ Mehmedi, 90′ (+3) Seferovic (S), 22′ Valencia Enner (E)

Ammoniti: Paredes (E), Djourou (S)

Svizzera – Ecuador 2-1 | Le foto

Mondiali Brasile 2014, Gruppo E, Svizzera - Ecuador 2-1

Mondiali Brasile 2014, Gruppo E, Svizzera – Ecuador 2-1

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Maurizio Gasparri offende gli inglesi su Twitter, la gaffe che imbarazza l’Italia finisce sul Guardian

Infortuni Italia, con la Costa Rica De Sciglio ‘no’ e Buffon ‘forse’