Il Liverpool Football Club invita tutti i tifosi del mondo a inviare una sciarpa della propria squadra del cuore per commemorare il venticinquesimo anniversario della tragedia di Hillsborough. Il 15 aprile 1989, nell’impianto di Sheffield dove si sarebbe dovuta giocare la semifinale di Fa Cup tra i Reds e il Nottingham Forest, persero la vita 96 tifosi del Liverpool. La maggior parte dei sostenitori deceduti in quel pomeriggio non aveva compiuto ancora 30 anni. Rimasero schiacciati dalla calca nella Gate C della Leppings Lane (il piccolo e inadeguato settore riservato alle migliaia di tifosi).

La tragedia di Hillsborough e le commemorazioni – Foto

Seguirono polemiche e malcelati insabbiamenti da parte della polizia e del governo Thatcher. Per moltissimi anni, precisamente fino al 2012, i tifosi del Liverpool vennero ingiustamente accusati da stampa (il Sun su tutti) e opinione pubblica di aver contribuito pesantemente alla strage, di essere i maggiori responsabili. Una nuova inchiesta dell’Hillsborough Independent Panel ha fatto finalmente luce sulla vicenda e il premier David Cameron, ha ufficialmente riconosciuto le colpe della polizia di South Yorkshire, scagionando definitivamente la tifoseria dei Reds e chiedendo pubblicamente scusa ai parenti delle vittime.

Il Liverpool ed i propri tifosi ricordano ogni anno, con una celebrazione molto sentita, quel triste giorno di aprile del 1989. Quest’anno il club ha ideato un’iniziativa singolare coinvolgendo tutti i tifosi del pianeta che potranno inviare una sciarpa della propria squadra entro l’8 aprile. I vessilli saranno raccolti e posizionati sul terreno di gioco di Anfield Road, per comporre il numero 96 in ricordo delle vittime.

Ecco il comunicato ufficiale diffuso dai Reds:

“Il Liverpool accetterà qualsiasi sciarpa, di qualsiasi squadra e di qualsiasi sport, arrivata entro e non oltre martedì 8 aprile. A chi deciderà di inviare una sciarpa, chiediamo anche di scrivere una nota personale dedicata alle famiglie di Hillsborough, su qualsiasi argomento, come ulteriore segno di supporto per il 25º anniversario.Tutte le sciarpe donate devono essere inviate a Hillsborough Scarves, 20 Chapel Street, Liverpool, L3 9AG e devono arrivare entro martedì 8 aprile, per avere la certezza che verranno incluse nella coreografia sul campo durante la cerimonia. I tifosi sono invitati a controllare le tempistiche postali internazionali, i costi di invio e di logistica prima di inviare la propria donazione, il Liverpool non sarà in grado di pagare costi accessori delle sciarpe donate”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

amarcord Liverpool notizie opinioni Premier League tifosi video

ultimo aggiornamento: 26-03-2014


Roma-Torino 2-1 | Telecronaca di Zampa e radiocronaca di Repice – Video

Rassegna stampa 26 marzo 2014: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport