Roma-Udinese 3-1 | Serie A: gol di Pjanic, Maicon e Gervinho. Thereau accorcia le distanze

Roma-Udinese in diretta

19.04 Secondo le ultime indiscrezioni di Sky Sport, Maicon potrebbe giocare titolare come terzino destro. La Roma dovrebbe giocare con il 4-4-2.

Roma-Udinese, 19.00 – Meno di due ore al calcio di inizio di Roma-Udinese. Non è escluso che all’Olimpico possa piovere, il tempo è incerto. Tra pochi minuti saranno comunicate le formazioni ufficiali. Intanto sembra confermato che al posto di De Rossi giochi Vainquer, con Iago Falque in attacco con Dzeko e Gervinho.

Roma-Udinese | Probabili formazioni

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne; Nainggolan, Vainqueur, Pjanic; Iago Falque, Dzeko, Gervinho. All.: Garcia

Udinese (3-5-1-1): Karnezis; Wague, Danilo, Piris; Widmer, Badu, Lodi (Iturra), Bruno Fernandes, Adnan; Aguirre, Thereau. All.: Colantuono

tv e streaming

Roma-Udinese è in diretta su Sky Calcio 4 HD con telecronaca di Riccardo Gentile e commento di Luca Marchegiani;
inviati Paolo Assogna e Angelo Mangiante. La partita è trasmessa in diretta anche su Premium Calcio HD con telecronaca di Giampaolo Gherarducci e il commento tecnico di Roberto Cravero. Disponibile la telecronaca tifoso di Carlo Zampa. A bordo campo Marco Cherubini e Marco Piccari.

Roma-Udinese va in scena questa sera alle ore 20.45 allo stadio Olimpico. Si tratta della partita valida per la decima giornata di Serie A. CalcioBlog, magazine di Blogo, la seguirà in liveblogging fornendo aggiornamenti testuali e immagini in tempo reale.

La squadra allenata da Rudi Garcia, intenzionata a difendere il primo posto in classifica, è reduce dall’importante successo esterno contro la Fiorentina. I giallorossi si trovano di fronte una compagine in serie utile da quattro gare. L’Udinese di Stefano Colantuono, infatti, non perde dal 2-3 del 22 settembre scorso contro il Milan e nelle ultime 4 giornate ha collezionato 8 punti. La classifica non è, tuttavia, entusiasmante considerato il pessimo inizio di stagione (i friulani sono 14esimi, con 11 punti all’attivo).

Per la Roma, chiamata nuovamente a dimostrare continuità di risultati, un match delicato anche per via delle assenze importanti. Oltre che a Totti, Strootman e Keita, infatti, Garcia deve rinunciare agli squalificati Salah e De Rossi. E deve tenere in considerazione il fatto che sabato sera è in programma il big match contro l’Inter.

Iago Falque favorito per sostituire l’egiziano nella zona destra dell’attacco, con Dzeko e Gervinho. A centrocampo potrebbe giocare dal primo minuto Vainqueur, con Nainggolan e Pjanic. In difesa Rudiger ancora favorito su Castan, il cui recupero sembra ancora non soddisfare del tutto il tecnico francese.

Tante assenze anche nell’Udinese: non convocati Kone, Zapata, Domizzi, Merkel e Guilherme. Partirà dalla panchina Totò Di Natale, che contro la Roma ha segnato 13 gol (contro nessun’altra avversaria ha segnato di più in campionato) – ma nelle ultime 4 sfide con i giallorossi non è mai andato in rete.

Colantuono dovrebbe effettuare anche altri cambi di formazione, rispetto a quella scesa in campo domenica contro il Frosinone. Widmer dovrebbe sostituire Edenilson, così come in difesa Piris dovrebbe prendere il posto di Felipe. In attacco Aguirre favorito per supportare Thereau.

Roma-Udinese sarà arbitrata da Carmine Russo della sezione di Nola. Il fischietto campano sarà coadiuvato dagli assistenti De Luca e Fiorito. Quarto uomo Di Vuolo. Addizionali di porta Massa e Pezzuto.

Roma-Udinese | Convocati

Roma: Lobont, Rüdiger, Digne, Nainggolan, Castan, Iturbe, Dzeko, Maicon, Falque, Pjanic, Ponce, Vainquer, Gyömbér, Florenzi, Szczesny, De Sanctis, Gervinho, Palmieri, Torosidis, Manolas, Uçan, Machin, Sadiq, Abdullahi Nura.

Udinese: Karnezis, Meret, Perisan; Adnan, Danilo, Edenilson, Felipe, Heurtaux, Insua, Pasquale, Piris, Wague e Widmer; Badu, Fernandes, Iturra, Lodi, Pontisso, Marquinho; Aguirre, Di Natale, Perica, Thereau.

Roma-Udinese | Precedenti

44 i precedenti tra Roma e Udinese nella Capitale. 25 le vittorie dei padroni di casa, 13 i pareggi, 6 i successi degli ospiti. 97 le reti segnate dai giallorossi, 49 dai bianconeri.

L’ultima vittoria casalinga della Roma contro l’Udinese risale alla scorsa stagione (2-1). Il successo più recente dei friulani è datato 2012-2013 (2-3). L’ultimo pareggio è l’1-1 della stagione 2008-09.

In totale le due squadre si sono affrontate 88 volte. Il bilancio è favorevole alla Roma che si è imposta in 42 circostanze. 21 le vittorie dell’Udinese.

Roma-Udinese | Probabili formazioni

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne; Nainggolan, Vainqueur, Pjanic; Iago Falque, Dzeko, Gervinho. All.: Garcia

Udinese (3-5-1-1): Karnezis; Wague, Danilo, Piris; Widmer, Badu, Lodi (Iturra), Bruno Fernandes, Adnan; Aguirre, Thereau. All.: Colantuono