45’+4 – Triplice fischio! Fiorentina – Napoli 1-1, i gol nel primo tempo. Roncaglia sfrutta l’incredibile papera di De Sanctis, poi Cavani rimedia. I partenopei agganciano la Lazio, ma sono a -5 dalla Juventus. Un pareggio dopo le tre vittorie consecutive, risultato complessivamente giusto.

45’+3 – Ancora una chance per la Viola: Cuadrado suggerisce per Aquilani che calcia dal limite dell’area, palla alta, ma era una grande occasione!

45’+1 – Che occasione per la Fiorentina! Cross per Jovetic che rimette in mezzo con un piattone che rimbalza in maniera velenosa e sfila fuori. Nessuno si avventa su un pallone che poteva diventare decisivo.

43′ – Quattro minuto di recupero.

41′Tomovic riesce a fermare Hamsik con una bella scivolata, lo slovacco torna su di lui commettendo fallo. Cadendo brutto colpo al volto per il giocatore della Fiorentina che resta a terra, ci sarà recupero.

40′ – Ultimo cambio Fiorentina, dentro Ljajic fuori Luca Toni.

39′ – Aquilani duro su Campagnaro, anche qui Bergonzi lascia correre.

38′MIRACOLO NETO!! PANDEV SCHIACCIA DI TESTA A COLPO SICURO, GRANDISSIMA PARATA DEL BRASILIANO!


37′ – Cambio Fiorentina, fuori Pasqual dentro Tomovic, Jovetic diventa capitano.

36′ – Intervento duro di Gonzalo Rodriguez su Cavani, anche lui era già ammonito, Bergonzi quantomeno decide di mantenere lo stesso metro di giudizio graziando anche il giocatore della Fiorentina dopo averlo fatto con Behrami ad inizio ripresa.

34′ – Lancio incredibile di Hamsik per Cavani, palla splendida, ma il portiere brasiliano Neto è prontissimo ad intervenire con i piedi fuori dall’area.

32′ – Cambio anche per la Fiorentina, fuori Romulo (brutta partita la sua) dentro Migliaccio.

30′ – Pandev per Insigne che cerca l’appoggio per Cavani, Gonzalo Rodriguez si rifugia in angolo. L’inerzia del match sembra dalla parte del Napoli.

28′ – Inler prova a piazzarla dal limite dell’area, bella parata di Neto!

26′Montella decide di piazzare i suoi ancora ancora una volta in maniera speculare al Napoli, difesa a 4, per ora senza cambi.

24′ – Cambio nel Napoli: Gamberini ha un problema fisico, Mazzarri allora manda in campo Insigne cambiando modulo, difesa a 4, tridente in attacco.

23′ – Metà del secondo tempo, ancora ritmi bassi, la pioggia cade sul terreno del Franchi che sembra tenere.

21′Britos usa le braccia per fermare Toni in area, l’attaccante della Fiorentina cade a terra, nessuna protesta.

18′Inler con un tocco morbido per Hamsik all’interno dell’area, lo slovacco non sale con il tempo giusto e riesce solo a prolungare debolmente. Neto blocca.

16′Pandev fermato per un fuorigioco che non c’era, Savic non era salito in tempo. Poteva venirne fuori un’azione molto pericolosa.

14′ – Due interventi dei portieri nel giro di pochi secondi: taglio in area di Cavani che calcia con il destro, Neto controlla in due tempi. Dalla parte opposta Aquilani calcia da lontanissimo, tiro telefonato, De Sanctis lo aspetta lì.

12′ – Al primo intervento subito un fallo di Dzemaili, calcio di punizione per la Fiorentina, ma la difesa del Napoli libera prima che Pasqual provi un improbabile tiro al volo da posizione defilata che finisce fuori.

10′ – Mazzarri sostituisce Behrami, che Bergonzi avrebbe dovuto espellere un paio di minuti fa, con Dzemaili. Fischi dal Franchi, comprensibile la rabbia dei tifosi.

9′ – Ancora una bella chiusura di Savic che ferma Pandev stavolta guadagnando anche rimessa dal fondo.

8′ – Punizione senza esito per la Fiorentina, il Napoli riparte veloce con Inler che suggerisce per Cavani, il Matador prova il tiro al volo, palla fuori.

7′ – Proteste della Fiorentina, Behrami, già ammonito, commette un fallo evidente su Cuadrado. Bergonzi lo grazia, senza giustificazione.

5′ – Savic intercetta un lancio per Cavani, molto positiva la sua partita fin qui.

3′Roncaglia messo in difficoltà dalla pressione di Cavani perde palla anche lui concede un calcio d’angolo evitabile.

2′Neto sbuccia un rinvio regalando un fallo laterale al Napoli.

1′ – Parte il secondo tempo, nessun cambio nelle due squadre

Fiorentina – Napoli 1-1 dopo il primo tempo

45′ – Fischio finale, dopo il primo tempo Fiorentina – Napoli si chiude sul punteggio di 1-1. Gara bruttina, con tanti ammoniti, poi De Sanctis regala a Roncaglia un gol inaspettato con una topica clamorosa. Al solito è Cavani a togliere le castagne dal fuoco agli azzurri realizzando il suo 100° gol in Serie A in quattro stagioni e mezza.

45′Roncaglia ferma Cavani con le maniere forti e lancia Cuadrado, cross forte e teso per Toni che prova con il piattone di prima intenzione, palla larga.

43′ – Ancora un’incertezza di De Sanctis che non esce prontamente, Campagnaro copre male il suo portiere, Toni potrebbe approfittarne, ma il portiere si riscatta.

41′GOOOOOOOOOOOOOLLL CA-VA-NI!!! PAREGGIO NAPOLI!! 100 GOL IN SERIE A PER IL MATADOR!!! Calcio di punizione di Hamsik dalla sinistra, il fenomenale attaccante azzurro è il più lesto ad anticipare sul primo palo, Neto non può nulla.



39′Behrami ferma un’azione di contropiede della Fiorentina, Borja Valero chiede il fallo di mano che poteva valere il secondo giallo, ma la sfera in realtà finisce sulla spalla.

38′Toni prova il colpo di tacco a far proseguire su un calcio d’angolo, il Napoli libera un po’ in affanno.

36′ – Ammonito Gonzalo Rodriguez che ferma Zuniga nei pressi dell’area con un fallo d’ostruzione.

33′GOOOOOOOOOL FIORENTINA!!! RONCAGLIA, MA CHE PAPERA CLAMOROSA DI DE SANCTIS!!! Incredibile, l’argentino segna da centrocampo: lancio lungo sul quale il portiere del Napoli calcola malissimo la distanza, il pallone finisce in porta, errore senza precedenti.

30′ – Zuniga ferma Cuadrado ai 30 metri, stavolta non arriva il giallo. Sulla punizione seguente Pasqual manda alto.

29′ – Dopo trenta minuti davvero poche emozioni al Franchi, grande equilibrio, tanti falli. Gara “tattica”.

27′ – Ammonito anche Savic (secondo viola dopo Toni), fallo su Pandev colpito alle spalle mentre tenta di girarsi.

26′ – Ancora un giallo, stavolta per Inler che ferma Cuadrado con le maniere forti. Bergonzi obbligato ad usare molto i cartellini.

25′ – Ammonito Toni, tackle troppo irruento su Campagnaro che stava liberando la sua trequarti.

24′ – Ancora Romulo, conduce il contropiede, corre centralmente palla al piede, ma non guarda i movimenti dei compagni e a metà campo calcia ancora strozzando la conclusione. Pessima scelta.

23′ – Valero lancia Jovetic, il montenegrino rientra e appoggia per Romulo, tiro sbilenco che finisce lontanissimo dai pali difesi da De Sanctis.

21′ Borja Valero, anche lui con un fallo a metà campo. Partita con molti scontri e interventi fallosi.

19′ – Due calci d’angolo consecutivi per la Fiorentina, il Napoli riesce a non far concludere a rete i giocatori viola.

17′ – Azione confusa nell’area del Napoli, Toni riesce ad indirizzare verso Jovetic che avrebbe lo spazio per tirare, ma arriva lo splendido anticipo di Behrami che manda in angolo.

16′Gamberini trattiene Toni che stava partendo a centrocampo, anche lui ammonito.

15′ – Cavani lancia Pandev, palla lunga che Neto blocca in uscita senza problemi.

13′ – Ammonito Behrami, scontro con Aquilani che si fa male, ma il giallo è davvero eccessivo.

10′ – La Fiorentina chiede un calcio di rigore: cross di Pasqual, Britos ostacola Toni che cade a terra. Bergonzi lascia correre, decisione controversa.

6′ – Fallo su Zuniga, calcio di punizione che sembra un calcio d’angolo ravvicinato. Battuto senza esito.

5′Romulo perde un brutto pallone e metà campo, parte il contropiede, Pandev sciupa con una conclusione sbucciata dal limite dell’area.

4′ – Fiorentina aggressiva cerca di imporre il proprio gioco. Toni fermato al limite dell’area, Bergonzi lascia proseguire, proteste.

1′ – Partiti!

.

Fiorentina – Napoli | Le Formazioni Ufficiali

Fiorentina: Neto, Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Savic, Cuadrado, Romulo, Aquilani, Borja Valero, Pasqual, Jovetic, Toni. A disposizione: Viviano, Lupatelli, Pizarro, Tomovic, Llama, Migliaccio, Camporese, Seferovic, Ljajic, Capezzi. All. Vincenzo Montella

Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Britos, Gamberini, Maggio, Behrami, Inler, Zuniga, Hamsik, Pandev, Cavani. A disposizione: Rosati, Uvini, Grava, Fernandez, Cannavaro, Mesto, Armero, Dzemaili, Donadel, El Kaddouri, Calaiò, Insigne. All. Walter Mazzarri


Anticipo dell’ora di pranzo fondamentale quello di questa 21° Giornata di Serie A. Il Napoli ha l’opportunità di completare il sorpasso “in due tempi” sulla Lazio e di tenere il passo della capolista Juventus rimanendo a -3 dai bianconeri. Dopo aver agganciato il secondo posto in coabitazione con i biancocelesti grazie all’annullamento della penalizzazione di 2 punti da parte della Corte d’Appello Federale una vittoria le consentirebbe di avviare un vero e proprio confronto diretto con i bianconeri. Per farlo servono i tre punti, ma la partita da affrontare non è di quelle semplici. I partenopei fanno visita alla Fiorentina del napoletano Vincenzo Montella.

Mazzarri si troverà di fronte un avversario temibile che certo non sta affrontando un periodo d’oro, anzi. La Fiorentina viene di fatto da tre sconfitte consecutive ed ha iniziato il suo 2013 nel peggiore dei modi, 0 punti e l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Roma ai supplementari. Proprio in quest’ultima gara i viola hanno mostrato degli evidenti segnali di reazioni dopo un paio di prestazioni davvero modeste, ma sono stati fermati dalla sfortuna (ben tre legni colpiti). Il recente andamento non potrà che essere una motivazione in più per la Fiorentina: perdere anche oggi significherebbe vedersi allontanare la zona Champions dopo che il mese di dicembre aveva fatto intravedere una squadra pronta a sfidare tutti alla pari.

I tre punti sono imperativo categorico di entrambe le formazioni che scenderanno in campo, la speranza è di vedere due squadre che vorranno costruire piuttosto che distruggere gioco. A questo proposito uno dei “mali” della Fiorentina nell’ultimo periodo è certamente l’assenza per infortunio di David Pizarro, il cileno anima del centrocampo di Montella, sostituito da Aquilani con alterne fortune. Impossibile ignorare quanto il suo contributo sia importante per i suoi ed è proprio la sua presenza o meno dall’inizio contro il Napoli il principale dubbio di formazione: vedremo se con un solo allenamento in quest’ultima settimana verrà rischiato.

Il Napoli? Mazzarri dovrebbe scegliere la “formazione tipo”, almeno quella senza il capitano Paolo Cannavaro, assolto dalla giustizia sportiva e nuovamente a disposizione, ma prudenzialmente tenuto in panchina per evitare un ritorno troppo repentino e dargli il tempo di riassaporare il campo senza essere condizionato dall’inevitabile emotività dopo la sentenza che gli ha cancellato la squalifica. A testimoniare l’importanza del match proprio queste scelte del tecnico partenopeo che non vuole correre alcun rischio e non schiererà nessuno dei nuovi acquisti: Armero e Calaiò saranno a disposizione per subentrare in corsa.

In attacco nessuna sorpresa, anche il giovane Insigne dovrà accontentarsi della panchina, spazio ai tre tenori in versione classica: Hamsik, Pandev e Cavani. Sugli esterni Zuniga e Maggio mentre la coppia centrale in mezzo al campo sarà quella composta da Inler e Behrami. Decisamente più agitata la vigilia di Montella che oltre al dubbio Pizarro dovrà anche definire in una maniera definitiva le gerarchie in porta: dovesse scegliere ancora il brasiliano Neto allora per Viviano, tifoso viola, potrebbero aprirsi di nuovo le porte per una clamorosa cessione.

In difesa si rivedrà l’argentino Roncaglia, reduce da un paio di esclusioni, mentre in attacco la coppia sarà quella composta da Toni e Jovetic. Indisponibili per infortunio Cassani e Mati Fernandez. In tutto questo rischia di essere un fattore anche il supplementare giocato dai viola mercoledì in Coppa Italia mentre il Napoli poteva tranquillamente godersi un po’ di riposo concentrandosi sulla partita di oggi nel centro sportivo di Castel Volturno. La maggior freschezza fisica dei partenopei potrebbe rivelarsi decisiva.

Fiorentina – Napoli | Le Probabili Formazioni

Fiorentina: Neto, Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Savic, Cuadrado, Romulo, Pizarro, Borja Valero, Pasqual, Jovetic, Toni. A disposizione: Viviano, Lupatelli, Aquilani, Tomovic, Llama, Migliaccio, Camporese, Seferovic, Ljajic, Capezzi. All. Vincenzo Montella

Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Britos, Gamberini, Maggio, Behrami, Inler, Zuniga, Hamsik, Pandev, Cavani. A disposizione: Rosati, Uvini, Grava, Fernandez, Cannavaro, Mesto, Armero, Dzemaili, Donadel, El Kaddouri, Calaiò, Insigne. All. Walter Mazzarri

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Juventus-Udinese 4-0 | Telecronache di Zuliani e Paolino | Video

Fiorentina – Napoli 1-1 | Highlights Serie A – Video Gol (Roncaglia, Cavani)