Aggiornamento 9 Agosto: Sono stati estratti i calendari della nuova Lega Pro, eccovi tutti gli accoppiamenti per divisione e per girone.

Lega Pro 2013/2014 Prima divisione Girone A
Lega Pro 2013/2014 Prima divisione Girone B
Lega Pro 2013/2014 Seconda divisione Girone A
Lega Pro 2013/2014 Seconda divisione Girone B

Lega Pro 2013/2014 | Tutte le novità

Tutti gli amanti della Lega Pro aspettavano in trepida attesa la giornata di lunedì scorso quando a Roma sono state rese note le sette ripescate in Seconda Divisione più una di Prima, dopo la solita strage estiva di fallimenti: ebbene, come era nell’aria da giorni la Carrarese di Buffon nonostante la retrocessione sul campo ripartirà ancora dalla terza serie, così come Gavorrano e Aversa Normanna in Seconda, con l’aggiunta di Real Vicenza (squadra clone della cuginastra cittadina), Virtus Verona Vecomp (la città scaligera è la seconda città italiana nella storia ad avere tre squadre tra i professionisti dopo Roma), Foggia, Cosenza e Casertana. Appurato l’organico si è potuto procedere alla composizione dei quattro gironi; non sono mancate le polemiche alla vigilia (per esempio del solito Lotito che preferiva che la sua Salernitana fosse inserita nel più morbido Girone A), alla fine è prevalsa la linea della “suddivisione geografica“.

I calendari verranno diramati domani 9 agosto, mentre è bene ricordare per chi non ne fosse a conoscenza come quello di quest’anno sarà un campionato di Lega Pro epocale perché dalla prossima stagione scomparirà la Seconda Divisione e il terzo livello del calcio italiano sarà l’ultimo professionistico; per attuare questa pesante riforma non esisteranno retrocessioni dalla Prima Divisione mentre i play-off riguarderanno le squadre dal secondo al nono posto, in Seconda invece ne retrocederanno ben 9 per girone, con le altre che invece fra dodici mesi si ritroveranno in uno dei tre raggruppamenti di Prima. Un guazzabuglio che, come spesso sta accadendo per la Lega Pro, non ha mancato di suscitare polemiche (come pure fa discutere, e molto, il regolamento sull’età media delle rose), soprattutto perché si rischierà che in terza serie, quest’anno, le squadre dei bassifondi non rischiando la retrocessione possano cedere alla tentazione di “regalare” qualche partita. Ma vediamo nei dettagli la composizione dei gironi di Prima Divisione.

1^ Divisione Girone A: AlbinoLeffe, Carrarese, Como, Cremonese, FeralpiSalò, Lumezzane, Pavia, Pro Patria, Pro Vercelli, Reggiana, San Marino, Savona, Sudtirol, Unione Venezia, Vicenza, Virtus Entella

Sicuramente un Girone “morbido”, nessuna vera big a parte il Vicenza appena retrocesso; subito dietro le ambiziose Virtus Entella e Cremonese, ma occhio anche alla Pro Vercelli e al sempre pimpante SudTirol. Le squadre citate saranno sicure protagoniste della post-season, possibile sorpresa l’Albinoleffe senza penalizzazione e l’Unione Venezia a caccia del doppio salto.

1^ Divisione Girone B: Ascoli, Barletta, Benevento, Catanzaro, Frosinone, Grosseto, Gubbio, L’Aquila, Lecce, Nocerina, Paganese, Perugia, Pisa, Pontedera, Prato, Salernitana, Viareggio.

Da molti definito B2, questo girone è davvero difficile per la felicità delle “piccole” che si assicureranno lauti incassi senza rischiare di retrocedere. La lotta per la seconda serie sarà agguerrita con Lecce, Ascoli e Perugia che sicuramente saranno ai vertici, subito dietro le solite note: dal Pisa al Benevento, dal Frosinone al Grosseto, senza dimenticare Gubbio, Salernitana e Nocerina.

Di seguito invece i due gironi di Seconda Divisione:

2^ Divisione Girone A: Alessandria, Bassano Virtus, Bellaria Igea Marina, Bra, Castiglione, Cuneo, Delta Porto Tolle, Forlì, Mantova, Monza, Pergolettese, Real Vicenza, Renate, Rimini, Santarcangelo, Spal 2013, Torres, Virtus Vecomp Verona.

2^ Divisione Girone B: Aprilia, Arzanese, Aversa Normanna, Casertana, Castel Rigone, Chieti, Nuova Cosenza, Foggia, Gavorrano, Ischia Isolaverde, Martina Franca, Melfi, Messina, Poggibonsi, Sorrento, Teramo, Tuttocuoio 1957, Vigor Lamezia.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Lega Pro notizie opinioni

ultimo aggiornamento: 08-08-2013


Prima squalifica per razzismo: Iannini del Matera fermo per 10 giornate

Milan, ora sotto con la Champions: l’analisi delle cinque possibili avversarie nei play-off