22:40 – Finisce la partita dell’Olimpico con la Roma che non riesce a superare un coriaceo Cagliari. I giallorossi non hanno giocato male, ne è testimonianza il fatto che il migliore in campo è stato proprio il portiere dei sardi, decisivo su Strootman, Florenzi, Maicon e Burdisso, senza considerare il palo colpito da Gervinho. La squadra di Lopez ha provato a rispondere con le sue armi e ha impegnato De Sanctis che ha dovuto fare gli straordinari su Ibarbo nel primo tempo e su Eriksson nella ripresa. Finisce 0-0, la squadra di Garcia ha ancora la miglior difesa del campionato e l’imbattibilità, ma deve salutare per ora il primo posto in classifica.

” class=”alignleft size-medium wp-image-307005″]

90′ + 4 – Finisce la partita all’Olimpico, la Roma trova il terzo pareggio consecutivo e lascia la vetta della classifica alla Juventus.

90′ + 3 – Lopez perde qualche secondo sostituendo Ibarbo con Ariaudo, ci saranno 30 secondi di recupero in più.

””” class=”alignleft size-medium wp-image-306995″]

90′ + 2 – Calcio d’angolo per la Roma, colpisce di testa Burdisso ma Avramov è ancora superlativo.

90′ + 1 – Scade il tempo regolamentare, ancora quattro minuti per la Roma per provare a vincere la partita.

90′ – Alla fine esce Benatia, al suo posto Burdisso che si è dovuto preparare in fretta e furia.

88′ – Problemi fisici sia per Pjanic che per Benatia, quando Marquinho era pronto a prendere il posto di Dodò.

””” class=”alignleft size-medium wp-image-306983″]

85′ – Gran sinistro in corsa di Eriksson, De Sanctis deve volare per mandare la palla in angolo.

81′ – Doppio cambio, uno per parte. Il Cagliari sostituisce Cossu con Cabrera, la Roma risponde con Bradley per Maicon.

””” class=”alignleft size-medium wp-image-306977″]

80′ – Tensione in campo, scintille tra Astori e Pjanic dopo un fallo di Eriksson sul bosniaco, alla fine il centrocampista svedese viene ammonito dall’arbitro Celi. Sfiorata la rissa.

74′ – Giallo anche per Maicon, il brasiliano ha fermato una ripartenza rossoblu con un tocco di mano.

73′ – Ammonito Conti per proteste.

””” class=”alignleft size-medium wp-image-306971″]

71′ – Espulsi Garcia e Pulga per proteste. Garcia se la prende comoda, raccoglie le sue cose in panchina e esce dal campo.

70′ – Ammonito Pinilla.

69′ – Garcia decide di provare la carta Borriello, l’uomo che ha firmato l’ultima vittoria giallorossa contro il Chievo, esce Florenzi.

66′ – La Roma continua ad attaccare, il Cagliari è quasi sempre con tutti gli uomini dietro la linea della palla, preferendo affidarsi alle ripartenze.

65′ – Prima sostituzione della partita, la fa il Cagliari: entra Pinilla al posto di Sau.

””” class=”alignleft size-medium wp-image-306957″]

54′ – Gol annullato al Cagliari, Sau segna di testa ma è in fuorigioco, bravissimo il guardalinee.

””” class=”alignleft size-medium wp-image-306951″]

51′ – Gran destro di Maicon, Avramov vola e manda in angolo. Che partita per il secondo portiere del Cagliari.

””” class=”alignleft size-medium wp-image-306943″]

48′ – Roma subito vicina al gol: cross di Dodò dalla sinistra, Florenzi tira al volo, Avramov si supera ancora una volta, poi spreca malamente Benatia.

46′ – Si ricomincia, ancora 45 minuti per la Roma che deve vincere per tornare in testa alla classifica.

Roma – Cagliari | La cronaca del primo tempo

””” class=”alignleft size-medium wp-image-306937″]

45′ + 1 – Finisce il primo tempo all’Olimpico, non ci sono stati gol nei primi 45 minuti, grazie anche agli interventi prodigiosi dei due portiere. Roma sfortunata con Gervinho che ha colpito un palo con un colpo di testa da buona posizione. Tutto rimandato alla ripresa.

45′ – Un minuto di recupero.

””” class=”alignleft size-medium wp-image-306931″]

39′ – Che parata di Avramov: Strootman viene pescato tutto solo in area, l’olandese tira a colpo sicuro da pochi metri, ma il portiere rossoblu si distende alla sua destra e manda in angolo.

””” class=”alignleft size-medium wp-image-306929″]

38′ – Palo di Gervinho. L’ivoriano colpisce di testa a colpo sicuro ma non è fortunato.

36′ – Castan colpisce al volto Ibarbo, ma l’arbitro non vede e nemmeno i suoi assistenti. Panchina del Cagliari infuriata.

35′ – Destro di Ljajic, Avramov controlla il pallone senza intervenire. Il serbo chiede l’angolo, ma per Celi non ci sono state deviazioni.

””” class=”alignleft size-medium wp-image-306919″]

33′ – Miracolo di De Sanctis su colpo di testa di Ibarbo da posizione molto favorevole, poi Strootman mette in angolo, Cagliari vicino al vantaggio.

””” class=”alignleft size-medium wp-image-306913″]

30′ – Pjanic ancora da fuori area, la palla sfiora il palo dando l’illusione del gol.

22′ Tornando sul rigore chiesto dalla Roma, riguardando ancora le immagini non si chiarisce l’episodio ma pare che il fallo, se c’è, possa essere cominciato fuori area.

””” class=”alignleft size-medium wp-image-306905″]

19′ – Florenzi finisce a terra in area e chiede il calcio di rigore, Celi concede il vantaggio con Gervinho che si porta il pallone fuori. Le immagini non aiutano a capire se c’è stato il fallo.

16′ – Entrata molto decisa di De Rossi su Cossu, Celi rimprovera il capitano della Roma ma non estrae il cartellino.

””” class=”alignleft size-medium wp-image-306899″]

14 – Sul corner la palla arriva a Florenzi che prova il tiro al volo dal limite, palla alta.

13′ – Tiro dalla distanza di Pjanic, c’è una deviazione e sarà calcio d’angolo.

11′ – Tiraccio dalla distanza di Dodò, pallone lontanissimo dalla porta difesa da Avramov.

8′ – Il Cagliari risponde con un doppio tentativo di Eriksson, la palla finisce sul fondo.

””” class=”alignleft size-medium wp-image-306889″]

4′ – Subito un’iniziativa personale di Gervinho, l’ivoriano fa tutto da solo, arriva al tiro ma trova la risposta di Avramov, ci riprova ma un difensore del Cagliari salva sulla linea e manda in angolo.

2′ – C’è Maicon a terra, ha preso una botta alla caviglia, ma dovrebbe essere in grado di continuare.

2′ – Sembra esserci una novità tattica, al centro dell’attacco giallorosso ci gioca Gervinho e non Ljajic come si intuiva.

1′ – Ci siamo, è iniziata la partita, il primo pallone lo gioca il Cagliari.

””” class=”alignleft size-medium wp-image-306881″]

20:45 – Si osserva il minuto di silenzio in memoria della vittime dell’alluvione in Sardegna.

””” class=”alignleft size-medium wp-image-306877″]

20:44 – Ecco le squadre a centrocampo, ormai ci siamo.

20:43 – Sono molti anche gli striscioni per ricordare la scomparsa della leggenda giallorossa Amadei, la Roma giocherà con il lutto al braccio.

””” class=”alignleft size-medium wp-image-306871″]

20:41 – Le squadre stanno per entrare in campo, intanto all’Olimpico sono tantissimi gli striscioni di solidarietà per la Sardegna. Ecco i tifosi di Cagliari giunti fino a Roma per sostenere la propria squadra.

Roma – Cagliari | Formazioni ufficiali

20:05 – Manca meno di un’ora al fischio d’inizio e siamo in grado di fornirvi le formazioni ufficiali della partita. Non ci sono novità rispetto a quanto annunciato tra le fila giallorosse, come previsto torna Gervinho tra i titolari dopo aver giocato anche con la Costa d’Avorio, in panchina si rivede Destro, era fermo dalla finale di Coppa Italia. Da un punto di vista tattico sarà importante valutare la posizione di Ljajic che giocherà nel classico ruolo che in Spagna chiamano da “falso nueve”. C’è una novità invece nell’undici di partenza del Cagliari, Lopez deve fare a meno all’ultimo momento di Ekdal, al suo posto giocherà Eriksson, Cossu ha vinto il ballottaggio con Ibraimi e si piazzerà alle spalle di Sau e Ibarbo.

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi, Ljajic, Gervinho.
A disposizione: Lobon, Skorupski, Burdisso, Jedvaj, Destro, Romagnoli, Bradley, Taddei, Ricci, Caprari, Borriello, Marquinho.
Allenatore: Garcia.

Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Eriksson; Cossu; Ibarbo, Sau.
A disposizione: Adan, Ariaudo, Avelar, Ibraimi, Pinilla, Nenè.
Allenatore: Lopez.

Roma – Cagliari | Come seguirla in tv e streaming

19:00 – Ecco tutte le informazioni per seguire il posticipo dell’Olimpico che avrà inizio fra meno di due ore. Gli abbonato Sky si dovranno sintonizzare sui canali Sport 1 HD, Supercalcio HD e Calcio 1 HD (201, 204 e 251), la partita sarà commentata da Riccardo Trevisani, con il commento tecnico di Daniele Adani. A bordo campo saranno schierati Paolo Assogna e Angelo Mangiante, mentre la telecronaca tifoso sarà di Alessandro Spartà. Per quanto riguarda il digitale terrestre, Mediaset Premium trasmetterà la gara sui canali Calcio e Calcio HD (370 e 381), Giampaolo Gherarducci con l’aiuto di Gianni De Biasi si occuperà della cronaca, a supporto ci saranno Marco Cherubini e Giorgia Ferrajolo pronti a intervenire dal campo; la telecronaca faziosa sarà come al solito di Carlo Zampa. Sia Sky che Mediaset offrono ai loro clienti la possibilità di seguire l’incontro su smartphone, tablet e pc attraverso le applicazioni Sky Go e Premium Play.

25 novembre 2013 – Per la prima volta nella stagione la Roma si trova ad inseguire, a dover rispondere ad un’avversaria, che in questo caso risponde al nome di Juventus. I giallorossi vengono da due pareggi consecutivi, contro Torino e Sassuolo, che hanno messo fine alla storica striscia di dieci vittorie consecutive, tanto è bastato ai bianconeri di Conte per mettere la freccia ed effettuare il sorpasso. Ma la squadra di Garcia ha subito l’occasione di replicare, questa sera contro il Cagliari non ci sono altri risultati disponibili se non la vittoria, contro un avversario assolutamente non semplice da affrontare, ma è da esami del genere che si capisce se una squadra è attrezzata per arrivare fino in fondo.

L’allenatore giallorosso deve ancora fare a meno di Francesco Totti, mancano anche Torosidis e Balzaretti, ma può contare su alcuni rientri importanti. Su tutti quello di Gervinho che avrà il compito di dare velocità e profondità al reparto offensivo che stasera sarà composto da tre uomini, nessuno dei quali si può definire una punta vera. Insieme all’ivoriano infatti ci saranno in campo Ljajic, in un ruolo “alla Totti”, e Florenzi che deve stare attento in quanto diffidato. Come lui lo sono anche tutti e tre i centrocampisti, per Pjanic, De Rossi e Strootman pende infatti la scure della squalifica, ma siamo sicuri che Garcia li avrà istruiti a dovere. In difesa, come detto non c’è Balzaretti, al suo posto ci sarà Dodò, mentre sarà regolarmente sulla destra Maicon, così come torna la coppia centrale composta da Benatia e Castan. In panchina si rivede Destro, assente dalla finale di Coppa Italia di maggio.

Deve fare i conti con l’infermeria anche Lopez che per la trasferta nella capitale deve rinunciare al portiere Agazzi e a Perico. Tra i pali ci sarà Avramov, preferito allo spagnolo ex Real Madrid Adan. La linea difensiva sarà quella solita con Pisano e Murru sulle fasce e Rossettini e Astori a fare da guardie al centro. Molto probabilmente i rossoblu questa sera si schiereranno con il tridente, l’unico sicuro di una maglia da titolare è Ibarbo, con lui dovrebbero esserci Sau e Cossu, quest’ultimo in ballottaggio con Ibraimi. Di conseguenza il centrocampo sarà a tre, molto muscolare, con Daniele Conti al centro e Dessena e Ekdal ai suoi lati. In conferenza stampa l’allenatore del Cagliari ha ricordato le vittime dell’alluvione che ha devastato la Sardegna, auspicando di riuscire a cogliere un risultato importante da dedicare alla gente dell’isola ferita.

Roma – Cagliari | Le probabili formazioni

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi, Ljajic, Gervinho.
A disposizione: Lobon, Skorupski, Burdisso, Jedvaj, Destro, Romagnoli, Bradley, Taddei, Ricci, Caprari, Borriello, Marquinho.
Allenatore: Garcia.

Cagliari (4-3-3): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Ekdal; Ibarbo, Sau, Cossu.
A disposizione: Adan, Ariaudo, Avelar, Eriksson, Ibraimi, Pinilla, Nenè.
Allenatore: Lopez.

Roma – Cagliari | I precedenti

Fino a due stagioni fa la tradizione dei sardi nella capitale contro i giallorossi era assolutamente negativa, due sole vittorie negli anni in cui c’era Gigi Riva a indossare la maglia rossoblu. Negli ultimi due anni però l’Olimpico è stato terra di conquista per il Cagliari che ha colto due vittorie, lo scorso anno fini 4-2, due anni fa 2-1. Un altro dato riguarda i gol realizzati da Daniele Conti, cresciuto nella Roma, figlio del mitico Bruno, ha fatto della sua ex squadra un bersaglio preferito, sono 3 i suoi gol in casa giallorossa, 5 in totale. In generale il bilancio è comunque favorevole ai padroni di casa che nei 34 precedenti in Serie A si sono imposti in 16 occasioni, l’ultima volta per 3-0 nel 2010/2011, mentre sono 14 i pareggi contro le sole 4 vittorie, menzionate in precedenza, degli ospiti.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Ufficiale: Juventus – Udinese si giocherà alle 18:30, bambini delle scuole calcio in curva

Roma – Cagliari 0-0 | Highlights Serie A | Video gol (Palo di Gervinho)