19.44 Ecco le formazioni ufficiali. Benitez tiene in panchina sia Mertens, sia Gabbiadini preferendo schierare dal primo minuto De Guzman. Non c’è Maggio negli 11 di partenza. Mancini si affida a Puscas schierando un 4-3-1-2, con Shaqiri trequartista.

Napoli – Inter | Formazioni ufficiali

Napoli (4-2-3-1): 45 Andujar; 26 Koulibaly, 33 Albiol, 5 Britos, 3 Strinic; 77 Gargano, 19 Lopez; 7 Callejon, 17 Hamsik, 6 De Guzman; 9 Higuain.

A disposizione: 1 Rafael, 15 Colombo, 8 Jorginho, 11 Maggio, 14 Mertens, 23 Gabbiadini, 31 Ghoulam, 44 Uvini, 88 Inler, 91 Zapata.

Inter (4-3-1-2): 30 Carrizo; 55 Nagatomo, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 21 Santon; 18 Medel, 77 Brozovic, 88 Hernanes; 91 Shaqiri; 9 Icardi, 28 Puscas.

A disposizione: 1 Handanovic, 46 Berni, 8 Palacio, 10 Kovacic, 11 Podolski, 13 Guarin, 15 Vidic, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 22 Dodò, 54 Donkor, 97 Bonazzoli.

18.45 Napoli – Inter – ultime notizie Tra due ore il calcio di inizio del quarto di finale di Coppa Italia al San Paolo. Potrebbero esserci novità nelle formazioni, rispetto a quanto previsto alla vigilia. Nei padroni di casa Mertens pare favorito su Gabbiadini. Nell’Inter il baby Bonazzoli potrebbe partire da titolare così come il nuovo acquisto Brozovic a centrocampo.

Napoli – Inter | Probabili formazioni

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Koulibaly, Albiol, Strinic; Gargano, David Lopez; Callejon, Hamsik, Mertens (Gabbiadini); Higuain.

Inter (4-2-3-1): Carrizo; Nagatomo, Ranocchia, Juan Jesus, Dodò; Medel, Kuzmanovic; Brozovic, Shaqiri, Bonazzoli (Palacio); Icardi.

Napoli – Inter è la partita in scena stasera alle ore 20.45 allo stadio San Paolo e valida per il quarto di finale di Coppa Italia. Calcioblog, magazine di Blogo, la seguirà in liveblogging fornendo aggiornamenti testuali e immagini in tempo reale.

Si tratta di una partita secca. La vincitrice del match affronterà in semifinale la Lazio, che la settimana scorsa ha vinto contro il Milan.

Il Napoli arriva all’appuntamento della Coppa Italia in condizioni migliori rispetto agli avversari. La squadra di Benitez è reduce dal successo in campionato contro il Chievo e da una serie di risultati positivi (quattro vittorie nelle ultime cinque uscite) che hanno accorciato la distanza in classifica dalla Roma e che hanno consolidato il terzo posto.

L’Inter è invece in crisi di risultati, dopo le due sconfitte consecutive contro Torino e Sassuolo. L’ultimo successo dei nerazzurri risale a domenica 11 gennaio contro il Genoa. A peggiorare la situazione la lite di Icardi (multato) con i tifosi alla fine della gara contro i neroverdi di Di Francesco (Roberto Mancini in conferenza stampa ha ammesso che l’argentino ha sbagliato).

Benitez ritrova Ghoulam, al rientro dalla Coppa d’Africa. In avanti dovrebbe puntare sul solito Higuain supportato da Gabbiadini, Hamsik e Callejon, con Mertens pronto a subentrare. Non convocato Mesto, che ha svolto lavoro differenziato nell’allenamento di ieri.

Mancini convoca il nuovo arrivato (in realtà è un ritorno) Santon, che però non ha i novanta minuti nelle gambe. In avanti dal primo minuto Icardi, fatto riposare parzialmente in campionato. Possibile che Shaqiri parta dalla panchina anche per dare maggiore equilibrio alla squadra. Qualche dubbio a centrocampo: Kovacic a riposo, dovrebbero giocare Medel e Guarin. Anche per la difesa difficile prevedere le mosse del tecnico nerazzurro.

Arbitra Massa, con quarto uomo Banti. Gli assistenti saranno Giallatini e Passeri.

Napoli-Inter sarà trasmessa in diretta su Raiuno a partire dalle ore 20.45

Napoli – Inter | Convocati

Napoli: Rafael, Andujar, Colombo, Maggio, Strinic, Ghoulam, Britos, Koulibaly, Albiol, Henrique, Gargano, Jorginho, Inler, David Lopez, De Guzman, Gabbiadini, Callejon, Mertens, Hamsik, Higuain, Zapata.

Inter: Handanovic, Carrizo, Berni; Juan Jesus, Vidic, Santon, Dodò, Ranocchia, Donkor, Nagatomo; Kovacic, Guarin, Kuzmanovic, Medel, Obi, Brozovic, Hernanes; Palacio, Icardi, Podolski, Puscas, Shaqiri, Bonazzoli.

Napoli – Inter | Precedenti

Cinque i precedenti tra Napoli ed Inter in Coppa Italia; ne emerge un assoluto equilibrio con due vittorie partenopee e due milanesi; uno solo il pareggio, 1-1, risalente al lontano 1938.
Nel 2011 l’Inter di Leonardo giocò i quarti di finale di Coppa Italia proprio in trasferta contro il Napoli; vittoria dell’Inter, ma solo ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari.
L’ultima sfida – anche questa valida per i quarti di finale – risale al 2012 quando il Napoli vinse 2-0, grazie alla doppietta di Cavani (video in apertura di post).

Per completezza segnaliamo che nei tre precedenti di coppa Italia giocati a Milano l’Inter ha vinto 2 volte, mentre il pareggio è maturato in una occasione. Nel 1978 le due squadre hanno disputato la finale sul campo neutro di Roma: vinse l’Inter 2-1.

Da segnalare che i nerazzurri non vincono al San Paolo in una gara ufficiale dal 18 ottobre 1997, quando la squadra di Gigi Simoni si impose 2-0.

In questo campionato nel girone d’andata le due squadre si sono affrontate a San Siro a ottobre scorso, con risultato finale di 2-2.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 04-02-2015


Napoli – Inter 1-0 Video gol | Coppa Italia | 4 febbraio 2015

Napoli-Inter 1-0 | Radiocronaca Rai, interviste e statistiche – Video