Vincono Juventus, Lazio, Napoli e Fiorentina, perde solo la Roma: il Ranking Uefa dell’Italia migliora e se le premesse saranno mantenute a partire dalla stagione 2017-2018 si avrà a disposizione un posto in più in Champions League, con tutti i vantaggi che ne conseguono. Il calcio italiano sta tornando pian piano competitivo e dopo aver portato due semifinaliste in Europa League e una squadra in finale di Champions la passata stagione, è arrivato il sorpasso alla Premier League.

Nonostante la pesante sconfitta della Roma contro il modesto Bate Borisov, dunque, il calcio italiano sorride, poiché i risultati degli ultimi giorni hanno avvicinato l’Inghilterra, attualmente al quarto posto, che sarà superata nel 2016. L’Italia ha conseguito in totale 1,333 punti, mentre le squadre di Premier solo 0,75: in un sol colpo sono stati recuperati agli anglosassoni 0,583 punti. La distanza è ora di quattro punti totali, ma a fine anno l’Uefa dovrà scartare i risultati della stagione 2011-2012, con l’Inghilterra che perderà così ben 3,893 punti in più della Serie A. Anche se gli inglesi andassero avanti di 2 punti nella stagione successiva, l’Italia rimarrebbe davanti e otterrebbe il quarto posto in Champions. A patto, però, che le squadre italiane continuino a collezionare vittorie o quantomeno pareggi, sia in Champions sia in Europa League.

Bisogna avere pazienza, ovviamente, poiché i punteggi che si stanno accumulando ora andranno ad influire positivamente sulla stagione 2016-2017 che sarà quella che poi concederà un posto in più in Champions ma a partire dal campionato successivo, ossia quello 2017-2018. L’Italia è favorita anche dal fatto che la Premier League ha perso questa estate due squadre nei preliminari di Europa League e i punteggi conseguiti saranno divisi per 8 e non per le 6 squadre restanti, così come i punti delle italiane saranno divisi per 6 e non per 5 (si conteggia anche la Sampdoria, eliminata dal Vojvodina). Insomma, una grande occasione che non dobbiamo lasciarci assolutamente sfuggire.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 02-10-2015


Uefa, ricerca sul doping: valori alterati in Champions

Juventus-Borussia Mönchengladbach 0-0 | Champions League