L’Inter ha fin qui la migliore difesa d’Europa, uscita dal campo imbattuta per ben 11 volte. Solo l’Angers, squadra di Ligue 2 francese, riesce ad eguagliare il primato dei nerazzurri. È la conferma che Roberto Mancini abbia fatto un gran lavoro, ma anche che la dirigenza dell’Inter in estate ha costruito con le mosse di mercato una formazione molto solida e tanto fisica. Lo scudetto, con questi presupposti, è più che alla portata dei nerazzurri, ritenuti i favoriti anche dal tecnico campione d’Italia in carica, Massimiliano Allegri.

Con quattro punti di vantaggio sulla seconda in classifica, Mancini gongola, anche perché i segnali dati nelle ultime settimane sono molto incoraggianti. L’Inter non sa solo vincere per 1-0, ma in ogni caso la costante di questa prima parte della stagione è stata un’innegabile solidità difensiva, che ha consentito ai nerazzurri di uscire dal campo con la porta inviolata in ben 11 occasioni. Le vittorie, si sa, si costruiscono con una solida difesa e Mancini ha fatto un lavoro egregio. Come riporta la ‘Gazzetta dello Sport’, infatti, l’Inter ha fin qui fatto meglio di Paris Saint Germain, Lione e Bayern Monaco che sono uscite dal campo senza subire gol in 10 occasioni; 9 le partite senza subire gol per Napoli, Manchester United e Atletico Madrid; 8 per Fiorentina, Lilla e Nantes.

Ad incoraggiare ulteriormente i nerazzurri, c’è dunque la statistica: nella sua storia, l’Inter ha preso solo 9 (o addirittura meno) gol in otto occasioni, in cinque delle quali alla fine del campionato è arrivato lo scudetto. Sarà così anche quest’anno? I tifosi nerazzurri se lo augurano.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 14-12-2015


Juventus-Fiorentina 3-1: video gol e highlights

Fantacalcio | Voti Gazzetta su Juve-Fiorentina; Napoli-Roma e Milan-Verona