93′ – TERMINA LA PARTITA, BAYERN MONACO – JUVENTUS 2-0. Servirà un’altra Juventus per battere questo Bayern Monaco nella gara di ritorno e per recuperare il pesante passivo. I bavaresi macinano gioco e occasioni nel primo tempo, ma la Juventus riesce a rimediare i danni andando al riposo con un solo gol di svantaggio. Nella ripresa la gara è più equilibrata, ma Muller rende più amara la serata bianconera.

Bayern Monaco – Juventus 2-0 | La fotogallery




Bayern Monaco – Juventus 2-0 | Il Video

92′ – Due cambi nel giro di due minuti per il Bayern: esce Mandzukic ed entra Gomez, poi fuori Ribery ed entra Shaqiri

90′ – OCCASIONE PER IL BAYERN MONACO! Muller si libera in area di rigore e tira, Buffone respinge, poi ancora Muller, ma il pallone viene deviato in angolo

88′ – Lancio di Bonucci per Giovinco, esce Neuer che blocca

84′ – Bruttissimo fallo di Ribery su Vidal, l’arbitro lascia proseguire, protesta il cileno

81′ – Ammonito Gustavo per simulazione

78′ – Muller scappa via a Pogba e tira, pallone fuori

77′ – Altra pesantissima ammonizione per la Juventus: giallo per Lichsteiner che salterà la sfida di ritorno. Per l’arbitro inglese lo svizzero simula, ecco la foto del contatto in area di rigore

75′ – Altro cambio per la Juventus, esce un Peluso sottotono ed entra Pogba

69′ – Due tiri da una parte e dall’altra nel giro di pochissimi secondi: prima Vidal ci prova, ma Neuer respinge, poi Alaba da fuori area, ma Buffon è attento

67′ – Piove sul bagnato per la Juventus. Fallo di mano di Vidal, il cileno si becca l’ammonizione. Era diffidato, salterà la sfida di ritorno

66′ – Doppio camabio per la Juventus, esce Quagliarella ed entra Giovinco, poi fuori Matri ed entra Vucinic

65′ – RADDOPPIO DEL BAYERN MONACO, SEGNA MULLER!!! Quando il forcing dei bavaresi era meno costante arriva il secondo gol del Bayern Monaco: sinistro di Gustavo da fuori, respinge Buffon ma Mandzukic serve Mueller per un comodo e meritatissimo raddoppio. Ora si fa dura per la squadra di Conte.

62′ – Fase più tranquilla della gara, le due squadre sembra che stiano rifiatando

55′ – Punizione calciata da Alaba, stavolta Buffon è attento e devia lontano

54′ – Ammonito Chiellini che non era diffidato

53′ – Tiro di Luis Gustavo alle stelle, ma il Bayern ha preso subito in mano le redini del gioco e forse Conte starà pensando ad un cambio

48′ – Primo sussulto dei bavaresi con Mandzukic che scatta e tira, devia il pallone Buffon

46′ – E’ iniziata la ripresa! Nessun cambio da una parte e dall’altra

L’incertezza di Buffon che ha consentito al Bayern di passare in vantaggio

47′ – Termina un primo tempo di sofferenza per la Juventus che però va al riposo con uno svantaggio minimo, la partita è ancora aperta.

46′ – COLPO DI TESTA DI BONUCCI DI POCO ALTO! Calcio d’angolo teso di Pirlo, il difensore juventino trova il pallone che esce di poco

44′ – Ammonito Mandzukic per un fallo su Vidal. E’ il primo giallo, non era diffidato

42′ – Il Bayern è inarrestabile anche quando sembra allentare il ritmo. Tiro di Schweinsteiger che esce fuori di pochissimo

39′ – La Juventus, nonostante un primo tempo in totale apnea, sta mantenendo lo svantaggio minimo

37′ – Contatto sospetto in area juventina, Chiellini in ritardo aggancia Mandzukic, ma l’attaccante del Bayern accentua parecchio la caduta

32′ – INCREDIBILE PALLA GOL SCIUPATA DA ROBBEN! Muller va via sulla destra e cede al compagno tutto solo in area di rigore, ma l’olandese spara fuori. Brutto momento per la Juventus.

29′ – Punizione calciata da Schweinsteiger che finisce di poco alto

27′ – Fallo duro di Vidal su Ribery, proteste dei tedeschi che chiedono l’ammonizione

24′ – La Juventus soffre spesso sulla fascia occupata da Peluso

20′ – ANCORA BAYERN PERICOLOSO, STAVOLTA CON RIBERY! Barzagli perde palla, il francese tira sull’esterno della rete, tedeschi pericolosissimi quando attaccano. Sul calcio d’angolo Dante manda di testa il pallone fuori.

18′ – PARATA DI BUFFON! Il portiere bianconero prova a farsi perdonare e respinge un tiro ravvicinato di Robben!

15′ – Sostituzione per il Bayern Monaco, entra Robben ed esce Kroos che forse si è stirato

13′ – ANCORA UN TIRO DELLA JUVENTUS che prova a reagire! Vidal ci prova da fuori e mette i brividi a Neuer, palla di poco a lato!

11′ – Pirlo prova la conclusione che esce fuori di pochi centimetri

5′ – Cross di Lichtsteiner, libera Van Buyten

1′ – GOL DI ALABA! BAYERN MONACO IN VANTAGGIO! Buffon si addormenta e si fa sorprendere da un sinistro apparentemente innocuo di Alaba (deviato da Vidal) spostandosi sul palo sbagliato, vantaggio dei tedeschi, Juventus colpita a freddo!

1′ – E’ iniziata la partita!

20:35 – Dieci minuti al fischio di inizio di Bayern Monaco – Juventus. Tutto pronto all’Allianz Arena. Le squadre sono appena rientrate negli spogliatoi dopo il riscaldamento pre-partita. Altissima la tensione sugli spalti gremiti dai tifosi delle due squadre. Tra 10 minuti noi saremo ancora qui per proporvi la nostra cronaca in tempo reale di questa sfida.

Bayern Monaco – Juventus | Come Vederla?

20:15 – Bayern Monaco – Juventus, come vederla? Così come avvenne in occasione di Barcellona – Milan, anche questo big match di Champions League che vede coinvolta una squadra italiana non verrà trasmesso in chiaro da Italia 1, ma solo dalle Pay Tv. Gli abbonati di Sky potranno seguire questa partita su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD con la telecronaca di Massimo Marianella e Luca Marchegiani, supportati a bordo campo da Giovanni Guardalà e Francesco Cosatti. Dagli studi di Milano Fabio Caressa, Gianluca Vialli, Paolo Rossi e Giancarlo Marocchi faranno compagnia ai telespettatori nel pre-partita, all’intervallo e dopo il fischio finale.

La partita andrà in onda inoltre su Mediaset Premium sul canale 370 ‘Premium Calcio’ con telecronaca affidata a Sandro Piccinini e Sebino Nela, mentre invece Francesco Vecchi, Gianni Balzarini e Francesca Benvenuti cureranno gli aggiornamenti da bordo campo e le interviste. A tenere compagnia ai telespettatori in studio da Milano ci saranno Marco Foroni, Maurizio Pistocchi e Giovanni Galli. Sarà possibile seguire questa gara anche in streaming per gli abbonati di Sky grazie al servizio ‘Sky Go‘. Noi vi forniremo la consueta diretta testuale in tempo reale, con foto e cronaca tempestiva di tutte le fasi calde di questa partita.

Bayern Monaco – Juventus in diretta | Le Formazioni Ufficiali

19:45 – Proprio in questi istanti il sito della Uefa ha reso note le formazioni ufficiali di Bayern Monaco – Juventus. Antonio Conte ha scelto Quagliarella e Matri in attacco. Paul Pogba si accomoderà in panchina dal primo minuto, così come Sebastian Giovinco che nella giornata di oggi sembrava dovesse andare addirittura in tribuna. Niente schema ad un’unica punta quindi per i bianconeri come si era ipotizzato proprio nella giornata di oggi; Marchisio giocherà come sempre nel ruolo di mezzala al fianco di Pirlo e Vidal.

Cambio in difesa sorprendente per i bavaresi perché Heynckes ha scelto di puntare sul belga Van Buyten dal primo minuto e non su Boateng come un po’ tutti si aspettavano. Solo panchina invece per Robben e Gomez.

Juventus: Buffon, Chiellini, Peluso, Barzagli, Bonucci, Lichtsteiner, Marchisio, Pirlo, Vidal, Quagliarella, Matri.

A dispozione:Storari, Pogba, Padoin, Asamoah, Marrone, Vučinić, Giovinco.

Bayern Monaco: Neuer, Dante, Van Buyten, Lahm, Ribéry, Müller, Alaba, Luiz Gustavo, Schweinsteiger, Kroos, Mandžukić.

A dispozione: Starke, Boateng, Robben, Shaqiri, Tymoshchuk, Pizarro, Gomez.

Bayern Monaco – Juventus | Quagliarella e Pogba titolari?

Ci siamo quasi. Tra circa due ore inizierà la partita d’andata dei quarti di finale di Champions League tra Bayern Monaco e Juventus. Potrebbero esserci delle sorprese nella formazione iniziale scelta da Antonio Conte. Secondo gli ultimi rumors giornalistici provenienti da Monaco di Baviera in attacco potrebbero giocare nuovamente Quagliarella e Matri, già titolari in campionato contro l’Inter. Probabilmente l’idea iniziale del tecnico juventino era quella di alternare gli attaccanti tra Inter e Bayern, facendo giocare questa sera la coppia ‘titolare’ composta da Mirko Vucinic e Sebastian Giovinco.

Sia il montenegrino che l’ex parmense sono partiti insieme alla squadra, ma nessuno dei due alla fine dovrebbe giocare dal primo minuto. Vucinic si è ripreso dall’attacco influenzale che gli ha fatto saltare la trasferta di Milano, ma non sarebbe in grandi condizioni a causa degli allenamenti saltati e pare possa accomodarsi in panchina. Discorso diverso per Giovinco, reduce dal fallaccio subito da Cambiasso nei minuti finale di Inter-Juventus, che nonostante lo sforzo fatto dallo staff medico per permettergli di essere a disposizione, alla fine potrebbe essere costretto ad andare addirittura in tribuna.

L’altra ipotesi offensiva che sta circolando è quella che prevede Paul Pogba titolare a centrocampo con Pirlo e Vidal, mentre Claudio Marchisio verrebbe schierato più avanti nel ruolo di suggeritore alle spalle di un’unica punta. E’ stato lo stesso Conte a suggerire questa possibilità nelle interviste post-partita al termine di Inter-Juventus, quando disse di voler puntare su una formazione “più fisica” per contrastare il centrocampo molto prestante della squadra di Heynckes.

Gli unici dubbi per l’allenatore salentino sono questi, perché per il resto la formazione dovrebbe essere quella ipotizzata alla vigilia con Buffon in porta, protetto dal terzetto composto da Bonucci, Chiellini e Barzagli, e con Lichtsteiner e Peluso sugli esterni dopo aver rifiatato sabato scorso in campionato. Ancora meno dubbi per i bavaresi che hanno proposto un robusto turnover nella partita vinta 9-2 contro l’Amburgo nell’ultimo turno di Bundesliga. Lo schema sarà il solito 4-2-3-1 con Muller, Kroos e Ribery sulla trequarti dietro l’unica punta Mandzukic.

Solo panchina invece per due campioni del calibro di Arjen Robben e Mario Gomez che faticano a trovare spazio già dall’inizio della stagione in questa formazione. Vi terremo aggiornati con eventuali novità che arriveranno da Monaco.

Bayern Monaco – Juventus | Le probabili formazioni

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Boateng, Dante, Alaba; Luiz Gustavo, Schweinsteiger; Muller, Kroos, Ribery; Mandzukic. A disp.: Starke, Van Buyten, Timoshchuk, Robben, Shaqiri, Pizarro, Gomez. All.: Heynckes.

Juventus (3-5-1-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Peluso; Matri, Quagliarella. A disp.: Storari, Marrone, Padoin, Asamoah, Giaccherini, Pogba, Vucinic. All.: Conte.

Bayern Monaco – Juventus | in diretta

Quante volte, anche impropriamente e in maniera esagerata, si dice “la partita più importante della stagione“? Molte, ma nel caso di Bayern Monaco – Juventus risulta difficile non condivedere questo tipo di definizione. Sarebbe meglio dire “il doppio confronto più importante della stagione“, tuttavia il valore specifico di questa sfida per la Juventus (ma anche per il Bayern Monaco) è assoluto. Se i bianconeri avranno la forza di eliminare i bavaresi affronteranno altre partite più importanti. Al momento, però, è necessario concentrarsi esclusivamente sul presente che si chiama Allianz Arena. La Vecchia Signora è rientrata nel calcio europeo che conta con un cammino invidiabile, da imbattuta fino ai quarti di finale.

L’avversario, stavolta, è tosto. Le quote Snai non lasciano molto scampo ad un’eventuale affermazione della formazione allenata da Antonio Conte in terra tedesca. Il potente ruggito del Bayern Monaco, come se non bastasse il credito e la caratura tecnica altissima ampiamente celebrati in questi giorni da tutti i media, si è sentito nitidamente pochi giorni fa quando ha travolto in Bundesliga l’Amburgo con un punteggio per nulla calcistico. Solo dieci giorni prima i biancorossi avevano asfaltato il Werder Brema con un secco 6-1.

Lo scorso anno lo squadrone di Heynckes perse in casa la finale contro il Chelsea. Un indizio rilevante che rispecchia un momento di fragilità in cui possono incappare anche le grandi squadre. La Juventus dovrà fare tesoro di ogni piccola debolezza che non nasconderà il Bayern. I bianconeri sono atterrati a Monaco accolti da un freddo intenso e per l’ora della partita sono previsti dagli zero ai -3 gradi. Dirigerà l’incontro l’inglese Mark Clattenburg.

Quote Snai Quarti di Finale Champions League

Quote Snai Quarti di Finale Champions League
Quote Snai Quarti di Finale Champions League
Quote Snai Quarti di Finale Champions League

Capitolo formazioni. Nell’allenamento della vigilia (il primo per l’influenzato Vucinic negli ultimi giorni) all’Allianz Arena alle 19, c’era in campo oltre al montenegrino, anche Giovinco, colpito duro da Cambiasso allo scadere di Inter-Juventus. Per Vucinic è una corsa contro il tempo e le probabilità di vederlo in campo dal primo minuto non sono altissime. L’altro dubbio riguarda l’impiego dall’inizio di Matri o Quagliarella, con il primo in vantaggio sul campano. I tedeschi si sono allenati nel loro centro sportivo a Saebener Strasse dalle 15.30. Ribery ha lavorato a parte, ma dovrebbe farcela. Gomez out dall’undici iniziale, dubbi anche per Robben.

Bayern Monaco-Juventus | Le probabili formazioni

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Boateng, Dante, Alaba; Luiz Gustavo, Schweinsteiger; Ribery, Kroos, Robben; Mandzukic. All.: Heynckes.

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Peluso; Vucinic, Matri. All.: Conte.

Bayern Monaco-Juventus | I precedenti

Gli incroci del passato delle due formazioni sono stati già passati al setaccio di Calcioblog subito dopo il sorteggio, ma a poche ore dalla sfida cruciale di Champions League è opportuno rispolverare questi precedenti. Per 3 volte le due squadre si sono affrontate in Germania, sempre in Champions League, con bilancio di assoluto equilibrio: 1 successo del Bayern Monaco (2-1, nella fase a gironi dell’edizione 2005/06), 1 pareggio (0-0 nella fase a gironi dell’edizione 2009/10) ed 1 vittoria della Juventus (1-0, nella fase a gironi dell’edizione 2004/05). In totale sono invece sei i precedenti e il bilancio pende dalla parte dei bianconeri: 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte per la Vecchia Signora (6 gol fatti vs 7 subiti).

Il Bayern Monaco ospita per la diciottesima volta nelle coppe europee una rivale italiana e finora ha un bilancio di 7 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. La Juventus è alla 20/a trasferta ufficiale in Germania nelle classiche coppe europee, considerando anche la finale di Champions League perduta per 1-3 a Monaco di Baviera contro il Borussia Dortmund, con bilancio, a sfavore dei bianconeri, di 5 vittorie, 6 pareggi ed 8 sconfitte. Nella storia delle coppe europee la Juventus si è invece misurata in 11 occasioni con squadre tedesche in sfide ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. Il bilancio risulta nettamente favorevole alla squadra piemontese, che è riuscita a superare l’ostacolo 9 volte.

Sono invece 39 i confronti ufficiali totali tra Juventus e rivali tedesche nella classiche coppe europee, compresi quelli contro il Bayern, e finora il bilancio è di 16 successi bianconeri (tra cui uno spareggio a Berna contro l’Eintracht Braunschweig, nella coppa Campioni/Champions League 1967/68), 10 pareggi e 13 vittorie tedesche (tra cui due finali di coppa Campioni/Champions League: successi dell’Amburgo per 1-0 ad Atene nel 1982/83 e del Borussia Dortmund per 3-1 nel 1996/97 a Monaco di Baviera).

I precedenti con l’arbitro inglese Clattenburg. Il fischietto internazionale d’Oltremanica dirige per la seconda volta in gare ufficiali il Bayern Monaco: nella Champions League 2011/12 vittoria interna bavarese per 7-0 contro il Basilea. Clattenburg arbitra per la terza volta in gare ufficiali squadre italiane, che finora non hanno mai perduto, né subito gol: bilancio di 1 successo (Rosenborg-Fiorentina 0-1, nella coppa Uefa 2007/08) ed 1 pareggio (Napoli-Villarreal 0-0, Europa League 2010/11).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Champions League | Risultati Finali e Marcatori | Bayern – Juve 2-0 (Alaba, Muller) e PSG – Barcellona 2-2 (Messi, Ibrahimovic, Xavi, Matuidi)

Bayern Monaco – Juventus 2-0 | Highlights Champions League – Video Gol (Alaba, Muller)