Il Camerun ha battuto ieri la Tunisia per 4-1 nella gara di ritorno dei play off per la qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014: per i ‘Leoni indomabili’, sono andati a segno Webo, Moukandjo e Makoun (doppietta per il calciatore del Rennes), mentre per gli ospiti il gol della bandiera è stato siglato da Akaichi. Festa grande per Eto’o e compagni: il bomber attualmente al Chelsea, parteciperà alla sua quarta rassegna mondiale, ma soprattutto ha fatto felice un’intera nazione, che fin qui da quando c’è Eto’o non ha mai superato la fase a gironi di un campionato mondiale di calcio. Tutto bello e tanta felicità per il Camerun, ma attenzione perché la Tunisia non ci sta e presenta ricorso.

La nazione africana, infatti, ha in queste ore sporto reclamo alla Fifa chiedendo l’esclusione del Camerun dalla rassegna Mondiale del 2014. Stando a quanto argomentano i legali della federazione tunisina, infatti, due ‘Leoni indomabili’ sono scesi in campo in modo irregolare. I due calciatori in oggetto sono Joel Matip ed Eric-Maxim Choupo-Moting, che avendo militato in formazioni giovanili della Germania non avrebbero potuto essere in campo ieri sera. Il ricorso, è stato annunciato direttamente dal presidente della Federazione tunisina, Wadii Jary, che ha presentato una riserva avverso i due giocatori schierati dal Camerun.

Da regolamento, i calciatori pur avendo giocato nelle nazionali giovanili di un Paese, possono optare per la nazionale maggiore di un altro Stato, ma devono prima ottenere un’autorizzazione dalla Fifa. Ed è proprio questo che lamenta la federazione tunisina: Matip e Choupo-Moting sarebbero stati fin qui schierati senza il nulla osta dell’organismo calcistico mondiale. Un giallo che la stessa Fifa probabilmente chiarirà nelle prossime ore.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Rassegna stampa 18novembre 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Bendtner vuole lasciare l’Arsenal: “Mi andrebbero bene Barcellona o Real Madrid”