Nonostante non sia proprio del tutto chiaro quanto e come il Manchester United punterà ancora sul contraddittorio David Moyes, il mercato dei Red Devils si muove (già solo il caso Vidic sta a dimostrarlo) e questa volta pare proprio che alcuni duelli estivi saranno più o meno direttamente con le big italiane e comunque con la Serie A.

All’attualità saltano all’occhio tre nomi, tre nomi non a caso, sui quali il club inglese ha decisamente messo gli occhi muovendosi anche con un certo anticipo oltre che con una certa determinazione. Si tratta di Arturo Vidal, Mateo Kovacic e di Thomas Vermaelen, ormai in rotta con l’Arsenal e con la gestione Wenger. Sono tre casistiche ben distinte, ma che in qualche modo avranno evoluzioni.

A partire dal cileno della Juventus, il quale difficilmente ascolterà uno United fuori dalla Champions League considerando anche la sua “antipatia” per i campionati del nord (già la Germania a livello ambientale non gli era congeniale, parole sue). Vidal è inoltre un uomo mercato assoluto, che potrebbe addirittura avere alle calcagna Real Madrid e Barcellona congiuntamente, sue eventuali primissime scelte a prescindere in caso di divorzio (improbabile) con la Juventus che gli ha appena rinnovato il contratto.

Per quanto riguarda il giovane nerazzurro Kovacic il discorso è ben diverso ma comunque preoccupa l’Inter. Da tempo infatti emissari di Manchester sono in contatto con il suo entourage, con addirittura una prima proposta che era giunta a Milano nello scorso gennaio: 8 milioni di euro l’offerta, che domani potrebbero essere 10, non uno di più.

E questo preoccupa Thohir che da un lato appoggerebbe Mazzarri nel tagliare il croato voluto da Stramaccioni e Branca 15 mesi or sono, visto che nessuno a Milano pensa ad un’eventuale minusvalenza. Ma si sa, nel calcio di oggi comandano i giocatori: la contromossa nerazzurra è stata quella di proporre Kovacic sia al Borussia Dortmund che al Liverpool a cui già cedette Coutinho.

Infine Vermaelen, difensore belga dell’Arsenal che corrisponde alla prima richiesta in assoluto fatta da Rafa Benitez al presidente De Laurentiis. Di mezzo c’è uno United determinato e forte del fatto di poter offrire 4,5 milioni a stagione al giocatore (che oggi ne guadagna all’incirca 3,5) mandando quindi fuori mercato ogni possibile controfferta del Napoli che al massimo sarebbe pronto a confermare l’attuale ingaggio.

Insomma, ai partenopei piace, ci proveranno ancora, ma le follie si possono fare soltanto per un profilo tipo Mascherano, calciatore sinonimo di garanzia sotto tutti i punti di vista e fisicamente integro.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Napoli, Rafa Benitez si arrende alla Juventus: “Hanno una rosa più forte e spendono di più ogni anno”

Roma, Rudi Garcia non ha firmato il rinnovo del contratto: “Penso solo al Sassuolo”