Il giorno dopo la finale della Champions League 2014-2015, mentre i quotidiani sportivi italiani giustamente si concentrano sulla sconfitta della Juventus che esce comunque a testa alta dall’Olympiastadion di Berlino, i giornali stranieri mettono in primo piano il successo del Barcellona pur non risparmiando elogi ai bianconeri.

Il quotidiano francese L’Équipe titola a tutta pagina “Impérial” con una grande foto dei blaugrana con la coppa dalle grandi orecchie appena conquistata, ma nel sommario si legge “Coraggiosa e formidabile Juventus che ha fatto tremare il Barcellona fino alla fine della finale ieri a Berlino. I catalani conquistano la Coppa per la quinta volta raggiungendo il Bayern e il Liverpool”.

Ma andiamo in Spagna, dove Marca titola “Quinta de oro” con riferimento ovviamente al quinto trionfo del Barcellona in Champions League e nell’occhiello si fa riferimento al triplete dei catalani che hanno vinto, come la Juventus, anche scudetto e Coppa del Re. Ma tra gli argomenti della prima pagina c’è anche la Signora del calcio italiano che viene definita “un degno rivale”.

Un altro quotidiano sportivo spagnolo, Sport, che è proprio di Barcellona, titola “Tri Campions!” e scrive “Quinta Champions e secondo triplete per il Barça che è la migliore squadra della storia”.
Anche ad As, quotidiano della Capitale Madrid, tocca commentare il successo dei catalani e il titolo scelto in questo caso è “Ciclo renovado”, poi nell’occhiello si legge “Gli italiani hanno protestato per un rigore su Pogba proprio prima dell’1-2”.

El Mundo Deportivo, quotidiano per eccellenza dei tifosi del Barcellona, titola semplicemente “Tricampeón” con una foto di Lionel Messi che bacia la Coppa dei Campioni, inoltre ha una serie di allegati per celebrare il trionfo dei blaugrana, dal poster al Dvd passando per la maglietta ufficiale della finale di Champions League.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 07-06-2015


Rassegna stampa 7 giugno 2015: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Luis Enrique gela il Barcellona: torna Guardiola?