Seguici su

Calcio Estero

Juventus primo marchio italiano in Europa: anche Milan, Inter, Napoli e Roma nella top 50

[blogo-video provider_video_id=”aM6WCx0TPc4″ provider=”youtube” title=”JuveX3, la parata scudetto come non l’avete mai vista – Victory parade uncut” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=aM6WCx0TPc4″]La Juventus è la squadra italiana con il marchio di maggior valore: è quanto emerge dal “Brand Finance Football 50″, uno studio condotto annualmente appunto da Brand Finance, una società di consulenza che si occupa della valorizzazione dei marchi. La classifica dei brand calcistici è dominata dal Bayern Monaco, seguito a ruota dai neo Campioni d’Europa del Real Madrid e dal Manchester United. Salgono rapidamente Manchester City e Paris Saint Germain, mentre più indietro troviamo altri marchi italiani, ossia Milan, Inter, Napoli e Roma.

La Juventus è secondo il report di Brand Finance, il club che tutti dovrebbero imitare in Italia. Unica a provare a tenere testa agli altri colossi europei, la Vecchia Signora dopo il triennio di trionfi in Italia (tre scudetti e due Supercoppe fin qui) ha visto crescere il valore del proprio marchio fino a 181 milioni di euro, conquistando anche la tripla AAA (l’anno prima AAA-). Oltre alle vittorie sportive, hanno contribuito a questo miglioramento anche le scelte commerciali: unica società italiana dotata di stadio di proprietà (tra le grandi), la Juve è il club con il maggior ricavo per giornata di gioco. Perdono valore, invece, entrambi i brand delle squadre milanesi, con il Milan che scivola in quattordicesima posizione e l’Inter in quindicesima. Nella top 50 anche Napoli (21°), Roma (26°) e Lazio (44°),che hanno aumentato i valori dei rispettivi marchi, ma che sono lontani un abisso dalla Juventus.

Con la vittoria in Bundesliga e la conquista della Coppa di Lega, il Bayern mantiene la vetta (659 milioni di euro il valore del brand tedesco), nonostante il Real Madrid sia lì a tallonarlo con la conquista della Champions,il rating AAA+ stabile e un brand che vale qualcosa come 549 milioni di euro. Cresce l’Atletico Madrid, anche se il suo marchio vale ‘solo’ 93 milioni di euro e il rating passa da AA- a AAA-. Il vero vincitore dell’anno, secondo lo studio, è comunque il Paris Saint Germain, che dopo aver conquistato il secondo campionato consecutivo, quadruplica il valore del proprio marchio in solo 12 mesi, passando da 66 a 238 milioni di euro, entrando per la prima volta nella top 10. In Inghilterra, invece, cala il Manchester United, che dopo aver dominato per tanti anni la classifica dei marchi deve fare i conti con i deludenti risultati sportivi, mentre il Manchester City, con due Premier League vinte in tre anni aumenta il valore del proprio brand del 53%, ora pari a 375 milioni di euro.



Milan2 settimane ago

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di giugno è sempre più vicino...

Milan2 settimane ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha riaperto la polemica sul mister...

Juventus2 settimane ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare al meglio la sfida al...

Milan2 settimane ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può decollare. A Milanello si comincia...

Milan2 settimane ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister rossonero è senza dubbio agitato....

Milan2 settimane ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il direttore di Telelombardia...

Milan2 settimane ago

Tra Milan e Inter la spunta un altro club di Milano: sogna lo stadio vicino a San Siro

Mentre Milan e Inter discutono del futuro del loro stadio, una terza squadra milanese ha già un progetto concreto per...

Juventus2 settimane ago

Juventus Next Gen: il miracolo di Brambilla, ecco come sono arrivati i playoff

Juventus Next Gen ai playoff con un turno d’anticipo: Cavese ko 3-1. Impresa dei giovani bianconeri, capaci di risalire la...

Milan2 settimane ago

È lui il giocatore del Milan che Berlusconi ha amato di più?

Durante la sua leggendaria presidenza rossonera, Silvio Berlusconi ha lavorato con fuoriclasse straordinari: uno in particolare ha conquistato il suo...

Juventus2 settimane ago

Serie A sospesa per la morte di Papa Francesco: Parma-Juventus non si giocherà stasera

Il calcio italiano si ferma per la scomparsa di Papa Francesco: rinviate tutte le partite di Serie A e Primavera...

Juventus2 settimane ago

Juventus: Tudor disegna un nuovo ruolo per McKennie, dove giocherà

Emergenza centrocampo Juve: Tudor sposta McKennie. Out Koopmeiners e Yildiz dalla panchina, il texano jolly per il Parma in un...

Milan2 settimane ago

La decisione del Milan sul futuro di Camarda convince poco

L’attaccante classe 2008 non sta vivendo una stagione esaltante e il Milan vuole cambiare i piani per il suo futuro:...

Milan2 settimane ago

I tifosi del Milan hanno eletto la loro Partita del Secolo

Tramite un sondaggio sui vari canali ufficiali del Milan, i tifosi hanno eletto la Partita del Secolo disputata dai rossoneri:...

Juventus2 settimane ago

Juventus: Tudor lo esclude dai titolari, ennesima esclusione per lui

Juventus: Vlahovic guida l’attacco contro il Parma. Le scelte offensive di Tudor. Per la sfida contro il Parma, valida per...

Milan2 settimane ago

L’ultima voce che infiamma il popolo rossonero: “Ancelotti lo porta al Milan”

L’ultima voce che infiamma il popolo rossonero: “Ancelotti lo porta al Milan”. Il possibile intreccio di mercato fa già sognare...