Mondiali femminili 2019 – Seconda vittoria in altrettante partite per le ragazze di Milena Bertolini. La sua Italia questa sera si è imposta con un sonoro 5-0 sulla rappresentativa della Giamaica, salendo così a quota 6 punti in testa al Gruppo C. Grazie a questo successo le azzurre hanno conquistato con una partita d’anticipo la qualificazione agli ottavi di finale, eguagliando il risultato ottenuto nel Mondiale del 1991 dalla nazionale guidata da Sergio Guenza, nella quale brillava la stella di Carolina Morace.

Quella nazionale venne eliminata nei quarti di finale dalla Norvegia, ma all’epoca il Mondiale non prevedeva il passaggio per gli ottavi perché il tabellone dei quarti si formava subito dopo la conclusione dei gironi.

A differenza della partita contro l’Australia, vinta all’ultimo respiro e in rimonta grazie alla doppietta di Barbara Bonansea, questa sera contro la Giamaica non c’è stata storia. Le azzurre hanno sbloccato il risultato al 12esimo grazie ad un rigore trasformato da Cristiana Girelli, che ha poi concesso il bis sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 25esimo ed anche il tris al 46esimo con un colpo di testa su un traversone dalla destra.

A completare la goleada delle azzurre ci ha pensato al 71esimo minuto la subentrata Aurora Galli – anch’essa in forza alla Juventus come la Girelli – con un bolide dalla lunga distanza. Sempre la Galli ha segnato anche la rete del definitivo 5-0 all’81esimo dopo un bell’inserimento nell’area di rigore avversaria su un perfetto passaggio di Manuela Giugliano, stellina 21enne che gioca per il Milan, protagonista di 3 assist in questo match.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 14-06-2019


Mondiali di calcio femminile 2019: oggi il via. Domenica Australia-Italia

Calcioscommesse, Operacion Oikos: Immobile si difende, “totalmente estraneo”