[iframe width=”620″ height=”349″ src=”http://videa.hu/player?v=NfQC97iNLJCjqjxg” frameborder=”0″]

Al San Paolo va di scena la sfida tra le due deluse dall’Europa, sia Napoli che Fiorentina infatti hanno dovuto salutare in settimana l’Europa League e ora possono concentrarsi sul campionato. L’obbiettivo dei partenopei è il secondo posto per guadagnare l’accesso diretto alla Champions League, i viola devono confermare la partecipazione alle coppe provando ad arrivare più in alto possibile. La sfida se l’aggiudicano i toscani con un gol di Joaquin nel finale, ma decisiva nell’economia della partita è l’espulsione di Ghoulam sul finire del primo tempo. Entrambe le squadre attendono con apprensioni le notizie dall’infermeria, hanno lasciato il campo per infortunio Gomez e Mertens.

Parte subito meglio la squadra di casa che schiaccia la squadra di Montella nella sua metà campo, il Napoli si rende pericoloso sfruttando una linea di difesa viola un po’ troppo alta. Ci provano Higuain e Hamsik, entrambi però trovano la reazione attenta e pronta di Neto. Lo slovacco ci riprova in un altro paio di occasioni, non impensierisce l’estremo difensore brasiliano ma è palpabile la sua voglia di tornare a essere decisivo. Al 38′ l’episodio che cambia la partita: Ghoulam atterra Bakic, per Tagliavento è chiara occasione da rete e decide di espellere il difensore algerino. Benitez sceglie di non fare cambi, spostando più indietro Callejon, una mossa che confermerà anche nel secondo tempo.

Nella ripresa parte come prevedibile forte la squadra ospite, ma con il passare di minuti il Napoli riesce a contenere le sfuriate dei viola. Le occasioni più pericolose sono comunque per gli uomini di Montella, in particolare molto ghiotte quelle che capitano sui piedi di Ilicic e sulla testa di Matri, clamoroso soprattutto l’errore dell’ex juventino. Quando la partita sembra avviarsi verso lo 0-0 ecco l’occasione che cambia le carte in tavola: Matri lanciato profondo copre bene il pallone e porta a spasso Reina, poi appoggia dietro per un compagno che di prima intenzione indirizza verso la porta, sul secondo palo è appostato Joaquin che di testa non ha nessuna difficoltà ad appoggiare in porta. La Fiorentina potrebbe anche raddoppiare, Reina sventa almeno un altro paio di occasioni pericolose.

Finisce con la sconfitta del Napoli che ora vede la Roma a +6 e con ancora la partita con il Parma da recuperare. La Fiorentina è a -7 dal Napoli, non pochi, ma crederci non costa nulla quando mancano ancora nove partite alla fine del campionato. Capitolo infortuni. Si teme per Mario Gomez che ha riportato un problema al ginocchio sinistro, Albiol gli cade addosso, la dinamica dell’incidente è molto simile a quella che gli è costata l’infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo nella prima metà di stagione. Mertens ha invece avuto un problema alla caviglia destra, ha poggiato male il piede a terra e andrà valutata l’entità del trauma distorsivo.

Napoli – Fiorentina 0-1 | Tabellino

Marcatori: 88′ Joaquin (F)

Napoli (4-2-3-1): Reina; Reveillere, Henrique, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne (75′ Mertens)(85′ Pandev); Higuain (80′ Behrami).
A disposizione: Doblas, Colombo, Mesto, Fernandez, Britos, Dzemaili, Radosevic, Bariti, Pandev, Zapata.
Allenatore: Benitez

Fiorentina (4-3-3): Neto; Roncaglia (72′ Vargas), Gonzalo Rodriguez, Savic, Pasqual; Bakic (46′ Ilicic), Aquilani, Borja Valero; Cuadrado, Gomez (72′ Matri), Joaquin.
A disposizione: Rosati, Lupatelli, Tomovic, Diakitè, Compper, Wolski, Mati Fernandez, Matos, Ambrosini.
Allenatore: Montella

Arbitro: Tagliavento

Espulso: Ghoulam (N)

Ammoniti: Gonzalo (F), Higuain (N)

Napoli – Fiorentina 0-1 | La fotogallery

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Fiorentina Napoli Rafa Benitez video serie a

ultimo aggiornamento: 23-03-2014


Napoli – Fiorentina 0-1 | Risultato finale | Joaquin nel finale regala la vittoria ai viola

Lazio – Milan 1-1 | Serie A | Risultato finale: gol di Kakà (deviazione decisiva di Konko), pareggia Gonzalez