Il Napoli vince 2-1 contro il Genoa grazie ad una doppietta di Gonzalo Higuain e riconquista il terzo posto in classifica. L’argentino continua a trascinare i partenopei, sblocca subito il risultato dopo appena sette minuti di gioco. Ma la squadra di Gasperini reagisce bene e crea più di qualche grattacapo alla difesa azzurra. In apertura di ripresa arriva il pareggio firmato Iago Falque e non è una sorpresa. Ma El Pipita non è ancora sazio e su calcio di rigore riporta in vantaggio i suoi. Ma sulla partita pesano gli errori dell’arbitro Calvarese su entrambi i gol dei padroni di casa, con le proteste dei genoani a fine partita.

Il Napoli parte subito a testa bassa, la prima occasione dopo due minuti con un tiro di Hamsik intercettato da Perin, poi Higuain spara alto. Al settimo Callejon recupera un pallone a centrocampo, scambia con un compagno e poi arriva al tiro, Perin ancora una volta non riesce a bloccare e sul tap in è rapido Higuain di testa a metterla in rete. Il gol andava però annullato perché il Pipita era in posizione di fuorigioco al momento del tiro dello spagnolo. Poco dopo sempre Higuain si ritrova a tu per tu con il portiere ma perde il tempo, per fortuna di Calvarese perché anche in questa occasione il guardalinee non aveva visto la posizione di fuorigioco dell’attaccante.

Anche i padroni di casa hanno qualcosa da dire al direttore di gara. Prima chiedono un rigore per un fallo di mano di Roncaglia, il tocco c’è ma è da considerarsi involontario, poi si lamentano per una vistosa trattenuta dello stesso Roncaglia su Higuain, sarebbe stato cartellino rosso. Il Genoa chiude il primo tempo in attacco, ci provano un po’ tutti gli uomini offensivi di Gasperini, ma la difesa azzurra regge. Come nel primo tempo, la squadra di Benitez parte forte e crea subito problemi a Perin, De Guzman sembra particolarmente ispirato.

Napoli – Genoa 2-1 | La fotogallery

Ma all’undicesimo passa il Genoa. Falque gioca bene il pallone al limite dell’area, la difesa del Napoli lo sta a guardare e gli da il tempo di mirare all’angolino con il sinistro. La gara è equilibrata, si sblocca grazie ad un episodio che farà discutere. Calvarese assegna un calcio di rigore per una trattenuta di Kucka su Higuain, le immagini non chiariscono l’entità dell’intervento del genoano, ma l’arbitro non ha dubbi. Dal dischetto non sbaglia Higuain che tira forte e angolato e non lascia scampo a Perin. Negli ultimi minuti la squadra di casa è brava ad amministrare, addormentando la partita nei quattro minuti di recupero. Il Napoli vince e riconquista il terzo posto in solitario e ora la Roma è a soli sei punti.

Napoli – Genoa 2-1 | Il tabellino

Marcatori: 7′, 30′ st Higuain (N), 11′ st Iago (G).

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Koulibaly, Albiol, Strinic (40′ st Britos); Inler, Lopez; Callejon, Hamsik, De Guzman (26′ st Gabbiadini); Higuain (45′ st Zapata).
A disposizione: Andujar, Colombo, Luperto, Mertens, Jorginho.
Allenatore: Benitez.

Genoa (3-4-3): Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio (34′ st Lestienne); Edenilson, Rincon (23′ st Kucka), Bertolacci, Antonelli; Perotti, Fetfatzidis (8′ st Niang), Iago.
A disposizione: Lamanna, Sturaro, Sommariva, Mandragora, Rosi, Izzo.
Allenatore: Gasperini.

Arbitro: Calvarese.

Ammoniti: Albiol, Koulibaly, Inler (N), Bertolacci, Antonelli, Kucka, Niang (G).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Genoa Napoli serie-a-20142015 video serie a

ultimo aggiornamento: 26-01-2015


Parma-Cassano, rescissione consensuale: è ufficiale

Napoli – Genoa 2-1 | Risultato finale | Una doppietta di Higuain regala il successo ai partenopei