La finale della Coppa del Re 2013/2014 sarà decisa dall’ennesima e affascinante sfida tra Barcellona e Real Madrid. Tra i due giganti del calcio mondiali, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, a segno entrambi nelle rispettive semifinali di ritorno (ieri CR7 ha segnato una doppietta all’Atletico Madrid). Al Barcellona, dopo il 2-0 del Camp Nou, è bastato pareggiare in casa della Real Sociedad per qualificarsi all’atto conclusivo della competizione che si giocherà il 19 aprile. L’ultima finale tra le due regine del calcio spagnolo è stata giocata tre anni fa, quando sul neutro di Valencia vinse il Real Madrid di José Mourinho, grazie a un colpo di testa ai supplementari di Cristiano Ronaldo.

Real Sociedad-Barcellona 1-1 | Foto

La partita – I padroni di casa danno filo da torcere sin dalle prime battute ai più quotati avversari, ma al 27′ subiscono un gol che mette una pietra sopra alle loro speranze: Messi ruba un pallone a centrocampo e parte coma una furia, poi il dribbling e il tiro che Zubikarai devia, ma non riesce a trattenere. I baschi reagiscono con il solo Vela, ma Pinto mantiene la concentrazione e non si fa superare.

Nel secondo tempo il Barcellona potrebbe raddoppiare con Iniesta, ma il centrocampista non è preciso. Poco dopo è ancora Vela a suonare la carica per la Real Sociedad, ma il legno gli nega la gioia di un gran gol con il portiere avversario ormai battuto. Dall’altra parte Zubikarai salva il risultato sventando i tiri di Messi e Fabregas, poi anche Dani Alves fallisce il 2-0. A tre minuti dal termine i baschi segnano il gol che regala una piccola soddisfazione agli spettatori dell’Estadio Municipal de Anoeta: l’azione viene innescata da Canales che allarga per il solito Vela, assist per Griezmann e tiro imparabile che vale l’1-1 finale.

IL TABELLINO

Barcellona (4-3-3): Pinto; Alves, Mascherano, Piqué, Alba; Xavi (66’ Song), Busquets (91’ Bartra), Iniesta; Messi, Fábregas, Pedro (77’ Sanchez). All. Martino

Real Sociedad (4-5-1): Zubikarai; J. Ángel, Ansotegi, Mikel, Zaldua; Gaztañaga (68’ Elustondo), Griezmann, Zurutuza, Xabi Prieto (80’ Canales), Vela; Seferovic (61’ Chori Castro). All. Arrasate

Arbitro: Teixeira Vitienes

Gol: 27’ Messi (B), 87’ Griezmann (R)

Note: ammoniti Vela, Gaztanaga, Zurutuza (R), Busquets, Fabregas (B)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Torneo di Viareggio 2014: oggi in programma i quarti di finale

El Shaarawy scalpita: “Non vedo l’ora di tornare a giocare per il Milan e per l’Italia” – Video