12:31 – Niente derby tedesco e spagnolo; le semifinali saranno Bayern Monaco – Barcellona e Borussia Dortmund – Real Madrid. Le partite di andata si giocheranno entrambe in casa delle tedesche, un bel vantaggio per le spagnole.

Sorteggi semifinali Champions League ed Europa League: 12 Aprile 2013 (Foto)
Sorteggi semifinali Champions League ed Europa League: 12 Aprile 2013 (Foto)
Sorteggi semifinali Champions League ed Europa League: 12 Aprile 2013 (Foto)

12:29 – Borussia Dortmund – Real Madrid la seconda.

12:29 – Bayern Monaco – Barcellona la prima semifinale!

12:29 – E’ il Bayern Monaco la prima squadra estratta.

12:25 – Ecco sulla sinistra la Champions League, la coppa più ambita, che anche quest’anno nessuna italiana potrà vincere.

12:23 – Sarà Ruud van Nistelrooy ad effettuare il sorteggio.

12:19 – Appena terminato il sorteggio delle semifinali dell’Europa League. Tra qualche minuto il sorteggio per quelle di Champions League.

12:08 – Si inizierà con il sorteggio delle semifinali di Europa League. Bisognerà aspettare ancora qualche minuto per la Champions League. Vi terremo aggiornati.

12:03 – C’è grande tensione a Nyon. Ricordiamo che non ci sono preclusioni, potrebbero venire sorteggiati due derby.

11:58 – Ci siamo! Tra pochi minuti scopriremo quale sarà l’esito del sorteggio delle semifinali di Champions.

Sorteggio Semifinali Champions League | in diretta

La Champions League 2013 è arrivata nel vivo, le nuove regole impongono un nuovo sorteggio per stabilire gli accoppiamenti delle semifinali e l’attesa è spasmodica. Certo, l’Italia non è più rappresentata dopo l’eliminazione della Juventus, ma le squadra qualificate dopo i quarti di finale rappresentano il meglio del calcio continentale al di là di ogni ragionevole dubbio. Nonostante arbitraggi generalmente modesti alla fine i 4 top team sono esattamente quelli che ci si sarebbe potuto immaginare alla vigilia: Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Non a caso si tratta delle due squadre migliori della Liga Spagnola e delle due migliori della Bundesliga. La Premier League, invece, non ha piazzato nessuna rappresentate, un segnale di un declino tecnico ed economico o il frutto di un caso? A vedere l’Europa League, Chelsea a parte che è di un’altra categoria nonostante i suicidi gestionali e tecnici, parrebbe quasi che gli inglesi non stiano poi tanto meglio degli italiani.

Dall’urna di Nyon, formula del sorteggio particolarmente rapida, di fatto si tratta di estrarre un paio di palline, verranno fuori gli accoppiamenti e ancor più importante anche il fattore campo. Inevitabile il pericolo, concreto, di un doppio incrocio fratricida: Real Madrid contro Barcellona e Bayern Monaco contro Borussia Dortmund. Sarebbe uno spettacolo davvero esaltante e si garantirebbe una finale “mista” a Wembley, difficile annoiarsi in ogni caso. Il Borussia di Klopp è certamente la “cenerentola” della manifestazione, dopo anni di buio con il nuovo tecnico i gialli sono tornati a dominare la scena: due campionati vinti, una prima partecipazione in coppa deludente, poi le grandi prestazioni di questa nuova edizione.

I tedeschi hanno regolato senza grosse difficoltà proprio il Real Madrid nel girone (costringendo Mourinho al confronto con il Manchester United agli ottavi) e si sono confermati poi con quel pizzico di fortuna, anche negli episodi arbitrali (vedi gol decisivo contro il Malaga), che è assolutamente necessario per proseguire il cammino in una competizione impegnativa come la Champions League. Il Borussia è arrivato sino in semifinale, inevitabile credere nella possibilità di diventare la meteora impazzita che si porta a casa la coppa a grande sorpresa.

Dal canto suo il Real Madrid di Mourinho è finalmente arrivato nel vivo della competizione per la quale la dirigenza merengues aveva deciso di coprire con milioni di euro in abbondanza proprio l’allenatore portoghese ex Inter. Il campionato è chiuso da mesi in Spagna, Cristiano Ronaldo e compagni hanno puntato tutto su questa competizione e inseguono l’obiettivo della “decima coppa”. Il decimo successo, che metterebbe al sicuro il primato dei madridisti sulla competizione più prestigiosa d’Europa, è una chimera inseguita da quasi 15 anni: fallire ora sarebbe un vero delitto.

Il rischio è quello di vedersela con il Bayern Monaco potendo vendicare la sanguinosa eliminazione ai rigori della scorsa stagione, ma proprio i bavaresi sono i veri “delusi” recenti della Champions League con tre finali perse in due anni. Ribery e compagni non vogliono ripetere gli errori del passato e da campioni di Germania già in carica con ben 6 turni d’anticipo possono anche loro concentrarsi (da vincenti, non da squadra che ha alzato bandiera bianca) sulla coppa dalle grandi orecchie.

Infine c’è il Barcellona, anche i catalani hanno dominato in Liga, ma mai come quest’anno la squadra ha mostrato diversi limiti. La malattia di Vilanova, che ha potuto seguire i giocatori dal vivo con scarsa continuità nella seconda metà della stagione, ha certamente inciso, senza dimenticare che proprio in panchina l’addio di Guardiola può aver lasciato qualche scompenso che sembrava non farsi sentire fino a dicembre. In realtà se in Liga i catalani dominavano in lungo in largo è proprio in Champions League che è stata messa in mostra una certa difficoltà ad essere implacabili come al solito. La sconfitta con il Celtic in trasferta, ma anche quella con il Milan a San Siro che ha preceduto la (facile) rimonta del ritorno. Persino ai quarti il Barcellona ha stentato contro il Paris Saint Germain delle tante stelle raggiungendo la qualificazione soltanto grazie al “maggior numero di gol segnati in trasferta“. Certo gli altri 100 minuti della doppia sfida giocati senza Lionel Messi in campo hanno inciso, proprio alla pulce argentina si aggrapperanno i catalani per vincere evitando così al 100% il rischio che a trionfare siano gli odiati rivali di sempre del Real Madrid.

L’appuntamento con la diretta del sorteggio da Nyon è per le 12 di oggi. Seguiremo l’esito in diretta fornendovi il calendario delle partite che si giocheranno prima della finalissima di Wembley di fine maggio.

Foto Sorteggi 12 Aprile | Champions League ed Europa League

Sorteggi semifinali Champions League ed Europa League: 12 Aprile 2013 (Foto)

Sorteggi semifinali Champions League ed Europa League: 12 Aprile 2013 (Foto)

Sorteggi semifinali Champions League ed Europa League: 12 Aprile 2013 (Foto)
Sorteggi semifinali Champions League ed Europa League: 12 Aprile 2013 (Foto)
Sorteggi semifinali Champions League ed Europa League: 12 Aprile 2013 (Foto)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Sorteggio Europa League in diretta | Ecco le Semifinali | Basilea – Chelsea e Fenerbahce – Benfica

Amichevole Juve, 3-2 al Lumezzane con doppietta di Bendtner