Ventinove secondi. E’ il tempo impiegato da Clint Dempsey per segnare il primo gol di Ghana-USA terminata 2-1 per gli americani. Rimessa laterale da sinistra battuta da Beasley che cede a Jones, pallone per Dempsey che si beve Boye e con un diagonale mancino batte Kwarasey. Il gol dell’ex calciatore di Tottenham e Fulham (video in alto) è il quinto più veloce di sempre nella storia dei mondiali. Diamo uno sguardo alla top ten.

Al decimo posto troviamo Constantin Stanciu, giocatore rumeno che segnò dopo 50 secondi al Peru nell’edizione del 1930. Inutile sottolineare che non c’è traccia del video di questa rete, siglata nella prima edizione del mondiale vinta dall’Uruguay. Al nono posto c’è l’ungherese Florian Albert in rete anch’egli dopo 50 secondi nel match della sua Nazionale contro la Bulgaria ai mondiali del 1962. In ottava posizione c’è un gol che riguarda da vicino l’Italia ed è quello che gli azzurri subirono nel 1978 contro la Francia, dopo 38 secondi. Segnò Bernard Lacombe, ma poi Paolo Rossi e Zaccarelli affondarono le ambizioni dei transalpini nel match di esordio della Nazionale di Bearzot, che in quel mondiale arrivò quarta guadagnandosi moltissimi apprezzamenti.

Il settimo posto di questa graduatoria è occupato dallo svedese Arne Nyberg che segnò dopo 35 secondi in Ungheria-Svezia dell’edizione del 1938. Il francese Emile Veinant occupa, invece, la sesta posizione con il suo gol dopo 35 secondi in Francia-Belgio del 1938. Quinto, come abbiamo potuto ammirare poche ore fa, è il gol di Clint Dempsey al Ghana. Quarto l’inglese Bryan Robson che segnò alla Francia dopo appena 27 secondi nel 1982.

Al terzo posto figura Ernst Lehner che nel 1934 segnò dopo appena 25 secondi in Germania – Austria del 1934. Al secondo posto c’è il ceco Vaclav Masek che dopo 15 secondi siglò un inutile gol al Messico nel 1962.

L’ex interista Hakan Sukur resta saldamente al primo posto di questa graduatoria con la rete segnata alla Corea del Sud dopo 11 secondi nel 2002 nella finale per il terzo e il quarto posto vinta proprio dalla Nazionale turca.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Le Partite di Oggi – 17 Giugno 2014 – Mondiali Brasile

Rassegna stampa 17 giugno 2014: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport