13:22 – Ecco gli accoppiamenti degli ottavi di finale:

    Everton-Dinamo Kiev
    Dnipro-Ajax
    Zenit-Torino
    Wolfsburg-Inter
    Villarreal-Siviglia
    Napoli-Dinamo Mosca
    Club Brugge-Besiktas
    Fiorentina-Roma

13:12 – Ci siamo. Sta per iniziare il sorteggio vero e proprio.

13:10 – Sul palco è stato chiamato Dudek, l’ex portiere del Liverpool oggi ambasciatore delle finale di Varsavia.

Schermata 2015-02-27 alle 13.07.27

13:06 – Adesso la UEFA sta trasmettendo un filmato con i momenti più belli vissuti fino ad ora in questa Europa League.

Schermata 2015-02-27 alle 13.05.40

13:02 – Ci siamo. Gianni Infantino si sta congratulando con le 16 squadre che hanno conquistato la qualificazione.

Schermata 2015-02-27 alle 13.01.08

12:55 – Cinque minuti all’inizio del collegamento con Nyon. Intanto è diventato ufficiale quello che avevamo già ipotizzato, ovvero che in questo sorteggio sarà prevista un’unica restrizioni per impedire a squadre russe ed ucraine di venire accoppiate tra loro

Sorteggio Europa League | Gli ottavi di finale

Dopo tanti anni di magre figure, per una volta è stata l’Italia a distinguersi nelle coppe europee. Ieri sera infatti le cinque squadre italiane scese in campo nei sedicesimi di finale di Europa League hanno vinto la propria partita, conquistando l’accesso agli ottavi di finale. La sorpresa più grande è ovviamente rappresentata dal Torino di Ventura, riuscito nella difficilissima impresa di imporsi per 3-2 al San Mames contro l’Athletic Bilbao, il tutto dopo aver pareggiato 2-2 in casa all’andata soffrendo moltissimo nel finale.

L’altra nota lieta è la Fiorentina che ha disputato una grande partita contro il Tottenham vincendo per 2-0. A Londra i viola hanno dovuto resistere per oltre mezzora allo strapotere degli inglesi, riuscendo comunque alla fine ad uscire da White Hart Lane con un pareggio per 1-1, che ha costretto la squadra di Pochettino a disputare una partita d’attacco al ritorno. La formazione di Montella ha saputo aspettare il momento giusto per affondare in contropiede segnando prima con Gomez e poi con Salah.

Compito decisamente più semplice per il Napoli che ha battuto 1-0 i turchi del Trabzonspor, già sconfitti 4-0 la scorsa settimana. Vittoria infine anche per Inter e Roma, rispettivamente contro il Celtic e Feyenoord. Nell’urna di domani a Nyon, dove alle 13 si effettuerà il sorteggio per gli ottavi di finale, l’Italia sarà quindi rappresentata da ben 5 squadre.

Sorteggio Europa League | Regolamento

Sorteggio Europa League

Il sorteggio per stabilire gli abbinamenti negli ottavi di finale di Europa League – che si giocheranno dal 12 al 19 marzo – sono una novità di quest’anno. Fino alla passata edizione gli accoppiamenti di questo secondo turno ad eliminazione diretta venivano stabiliti insieme a quelli dei sedicesimi, andando a formare un mini tabellone. La UEFA si era organizzata in questo modo perché i sorteggi per l’Europa League hanno sempre coinciso con quelli della Champions, che però dopo la fase a gironi parte già dagli ottavi di finale.

Il sorteggio di oggi, dedicato dunque esclusivamente all’Europa League, non prevede teste di serie e teoricamente neanche restrizioni. La UEFA si è però riservata la possibilità di stabilirne nella mattina di oggi e quasi certamente questo avverrà. Come accaduto già in occasione di tutti i sorteggi precedenti di Champions ed Europa League a partire dai play-off, la UEFA farà in modo che non si incontrino squadre russe ed ucraine per evitare ulteriori tensioni tra i due paesi già coinvolti in un conflitto.

Per le italiane c’è ovviamente un concreto rischio derby non essendo esclusi dagli ottavi in avanti gli abbinamenti tra squadre della stessa federazione.

Sorteggio Europa League | Squadre qualificate agli ottavi

AFC Ajax (Olanda)
Be?ikta? JK (Turchia)
Club Brugge KV (Belgio)
FC Dinamo Moskva (Russia)
FC Dnipro Dnipropetrovsk (Ucraina)
FC Dynamo Kyiv (Ucraina)
Everton FC (Inghilterra)
ACF Fiorentina (ITALIA)
FC Internazionale Milano (ITALIA)
SSC Napoli (ITALIA)
AS Roma (ITALIA)
Sevilla FC (Spagna)
Torino FC (ITALIA)
Villarreal CF (Spagna)
VfL Wolfsburg (Germania)
FC Zenit (Russia)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 27-02-2015


Juventus: tournée estiva in America rischia di saltare

Inter-Felipe, ora è ufficiale: contratto fino a giugno