Roma – Fiorentina | Info tv e streaming

L’Europa League è un’esclusiva Mediaset Premium, per vedere la sfida dell’Olimpico bisogna quindi essere abbonati alla piattaforma del digitale terrestre. La sfida in diretta dalle 19 sarà trasmessa sui canali Calcio e Calcio HD (370 e 380), la telecronaca sarà di Massimo Callegari, al suo fianco per approfondimenti tecnici ci sarà Antonio Di Gennaro. Gli interventi da bordo campo saranno invece di Marco Cherubini e Pietro Pinelli, mentre i tifosi della Roma potranno scegliere la cronaca faziosa del tifoso Carlo Zampa. Chi vuole seguire la partita in streaming può utilizzare l’app Premium Play o visitare il sito play.mediasetpremium.it, disponibile per smartphone, tablet e computer.

Roma e Fiorentina si giocano il futuro in Europa in novanta minuti. Si riparte dall’1-1 del Franchi, con il gol di Keita che aveva rimesso in carreggiata i giallorossi sotto di uno grazie al gol di Ilicic. Sulla carta il gol in trasferta della squadra di Garcia potrebbe essere un piccolo vantaggio, in fondo a Totti e compagni basta cogliere uno 0-0 all’Olimpico, ma di questi tempi è meglio non fare calcoli. Dalle parti di Trigoria la parola crisi ormai non viene più detta fra i denti, in molti hanno ammesso che il momento è difficile e allora forse proprio la coppa potrebbe risollevare l’umore dell’ambiente. Ma i viola puntano a fare bene in questa competizione e vogliono andare avanti, uscire di nuovo con un derby come la scorsa stagione sarebbe una grossa delusione.

Garcia ormai non può più fare conti e così schiererà quella che è la migliore formazione disponibile. Ancora una volta si affiderà all’esperienza di Totti che guiderà l’attacco romanista, al suo fianco un Gervinho che ancora non ha dato segni di ripresa dopo la Coppa d’Africa e Ljajic. Torna anche De Rossi ma è probabile che partirà dalla panchina, chiavi del centrocampo in mano a Keita, con Florenzi che prenderà il posto dello squalificato Nainggolan, l’altra mezzala invece è Pjanic. In difesa non ce la fa a recuperare Manolas, giocherà come al solito Astori, l’ex Cagliari fa coppia con Yanga-Mbiwa, mentre sulle fasce ci saranno i soliti Torosidis e Holebas. Tra i pali spazio al portiere di coppa Skorupski.

Montella recupera Savic e Gomez, mentre deve ancora rinunciare a Pizarro. L’assenza del cileno è sicuramente importante, ma in queste ultime settimane Badelj ha dimostrato di poter rimpiazzarlo senza farlo rimpiangere più di troppo, torna tra i titolari anche Mati Fernandez, mentre è scontata la presenza di Borja Valero. Al centro dell’attacco ci sarà Babacar, torna fra i titolari anche Salah, l’egiziano ha riposato in campionato, il terzo sarà Joaquin, decisivo nell’ultima partita contro il Milan con un assist e un gol. In difesa l’allenatore andrà sul sicuro affidandosi a Rodriguez e Basanta, Savic per precauzione resta in panchina, torna anche Tomovic, che in campionato scontava un turno di squalifica, mentre sulla sinistra si rivede Alonso. Sempre indisponibile Tatarusanu, come al solito in porta ci sarà Neto, che non sta certo demeritando.

Fiorentina – Roma 1-1 | Le foto dell’andata


Fiorentina - Roma 1-1 | Europa League | Fotogallery
Fiorentina - Roma 1-1 | Europa League | Fotogallery
Fiorentina - Roma 1-1 | Europa League | Fotogallery
Fiorentina - Roma 1-1 | Europa League | Fotogallery

Roma – Fiorentina | Probabili formazioni

Roma (4-3-3): Skorupski; Torosidis, Yanga Mbiwa, Astori, Holebas; Florenzi, Keita, Pjanic; Ljajic, Totti, Gervinho.
Allenatore: Garcia.
A disposizione: De Sanctis, Cole, Spolli, De Rossi, Verde, Iturbe, Doumbia.
Squalificati: Nainggolan.
Indisponibili: Castan, Ibarbo, Strootman, Maicon, Manolas, Balzaretti.

Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Rodriguez, Basanta, Alonso; Mati Fernandez, Badelj, Borja Valero; Joaquin, Babacar, Salah.
A disposizione: Lezzerini, Richards, Savic, Bardini, Lazzari, Pasqual, Vargas, Aquilani, Ilicic, Gomez.
Allenatore: Montella.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Tatarusanu, Rossi, Bernardeschi, Pizarro.

Roma – Fiorentina | Precedenti

Ad eccezione della sfida dell’andata, viola e giallorossi non si sono mai incrociati in campo europeo. Una settimana fa al Franchi è finita in parità, al gol di Ilicic ha risposto Keita, all’Olimpico in palio c’è il passaggio ai quarti di finale. Nella sua storia la Fiorentina ha invece dovuto già vedersela con una connazionale, nei due precedenti dall’altro lato c’era sempre la Juve che ha avuto la meglio in entrambi i casi. Nel 1989/1990 si aggiudicò la Coppa Uefa, lo scorso anno ha conquistato i quarti di finale. La Roma ha invece incrociato un’italiana in finale di Coppa Uefa nel 1990/1991, era l’Inter che come i bianconeri dodici mesi prima si sarebbe poi aggiudicata la coppa.

el1415_calcioblog_roma-fiorentina

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 19-03-2015


Roma – Fiorentina 0-3 | Video gol (Rodriguez, Alonso, Basanta)

Inter-Wolfsburg 1-2: video gol Europa League 2014-2015