Quella tra Juventus e Barcellona sarà la finale numero 60 di Champions League, precedentemente Coppa dei Campioni. Sarà la prima in assoluto tra bianconeri e blaugrana, che si sono affrontati già otto volte in competizioni europee, ma mai in una finale di Champions League. Il massimo trofeo continentale, nacque nel 1955 come Coppa dei Campioni d’Europa, poi nel corso degli anni è rimasta nota ai più semplicemente come Coppa dei Campioni. A partire dall’edizione 1992-1993 il cambio di denominazione in Uefa Champions League, letteralmente Lega dei Campioni.

La vittoria della Champions League consente l’accesso ad altre due competizioni, la Supercoppa Europae e la Coppa del Mondo per club Fifa. Da quanto è stata ideata nel 1955 la Champions è stata vinta da ben 22 squadre, 12 delle quali hanno conquistato più di una coppa. In testa all’albo d’oro c’è il Real Madrid che lo scorso anno ha sollevato al cielo la sua ‘Decima’ con Carlo Ancelotti in panchina. Tanta Italia, comunque, tra le vincitrici del più importante trofeo continentale: il Milan ne ha vinti 7, l’Inter 3 e la Juventus 2.

Le finali di Champions League sono spesso state delle vere e proprie battaglie e non di rado hanno vinto il trofeo squadre alla vigilia tutt’altro che accreditate. I valori si sono a volte azzerati e vere e proprie outsider, soprattutto da quando la partecipazione non è stata più ristretta alle vincitrici dei tornei nazionali, sono riuscite ad arrivare fino in fondo o addirittura a vincere la coppa.

Champions vinte e perse per nazione

L’Italia (12 trofei) è seconda in classifica dietro la Spagna (14) per finali vinte, ma curiosamente è in testa quanto a finali perse: per ben 14 volte i club nostrani sono arrivati all’ultimo atto senza riuscire ad alzare al cielo la Champions. La tradizione più negativa è quella della Juventus, che esattamente come Bayern Monaco e Benfica ha perso ben 5 finali di Champions. Quattro finali le ha perse il Milan, 2 l’Inter e una a testa Fiorentina, Roma e Sampdoria.

Nel nostro Paese, inoltre, si sono disputate il maggior numero di finali (9), contro le 8 di Germania e in Inghilterra e le 7 della Spagna: Roma – Olimpico (1977, 1984, 1996, 2009), Milano – Giuseppe Meazza (1965, 1970, 2001, 2016), Bari – San Nicola (1991).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 04-06-2015


Sampdoria in Europa League: il Genoa rinuncia a licenza Uefa

Sampdoria sotto investigazione Uefa: addio Europa League?