Un’Italia imballata dal lavoro di preparazione fisica in vista degli Europei ha battuto 1-0 la Scozia questa sera nell’amichevole giocata in quel di Malta. La prestazione degli azzurri è stata tutto sommato buona, soprattutto se si considera che il CT non ha scelto i 23 da portare con sé in Francia e quindi vige ancora un clima di incertezza. C’è ancora molto da lavorare per quanto riguarda la gestione del pallone, lenta e macchinosa, ma si sa che queste qualità si affinano solo dopo aver trovato la giusta intesa, sfruttando anche e soprattutto gli allenamenti. Nonostante tutto gli azzurri hanno nettamente dominato la modesta avversaria, alla quale hanno concesso solo un tiro fuori dallo specchio al 77esimo minuto sul punteggio di 1-0.

Gli azzurri hanno invece calciato 13 volte verso la porta avversaria, 4 delle quali nello specchio, sfiorando il gol del vantaggio dopo appena 7 minuti quando il portiere Marshall si è superato respingendo prima un bolide su punizione di Candreva e poi anche un tentativo di Giaccherini sulla ribattuta. Nel finale del primo tempo ancora due buoni tentativi finiti fuori bersaglio da parte di Giaccherini – il migliore nei movimenti senza palla – e Florenzi. Al 57esimo Pellè ha trovato la rete dell’1-0 con un gran tiro di destro dal limite, un colpo a sorpresa per un giocatore che normalmente dà il meglio negli ultimi 16 metri.

Dopo il gol Conte ha operato 6 sostituzioni, ma non ci è dato sapere se l’abbia fatto per vedere all’opera qualcuno tra i giocatori che considera in dubbio. In ogni caso basterà aspettare fino a martedì per conoscere finalmente la lista dei 23 che partiranno per la Francia. Il prossimo test è in programma lunedì 6 giugno allo Stadio Bentegodi di Verona, dove gli azzurri sfideranno la Finlandia.

Italia-Scozia 1-0 | Tabellino

Marcatori: 12′ st Pellé (I).

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva (17′ st Parolo), Florenzi, De Rossi (22′ st Jorginho), Giaccherini (35′ st Bonaventura), Darmian (15′ st Bernardeschi); Pellé (22′ st Zaza), Eder (15′ st Insigne). A disposizione: Sirigu, Marchetti, Astori, Rugani, Ogbonna, De Sciglio, Zappacosta, Sturaro, Benassi, El Shaarawy, Immobile. CT: Conte.

SCOZIA (4-4-2): Marshall; Paterson (1′ st Berra), Martin, Hanley, Mulgrew; Phillips (26′ st Burke), D. Fletcher, McArthur (38′ st Bryson), Anya (26′ st Naismith); Ritchie, McCormack (1′ st S. Fletcher). A disposizione: Fox, Hamilton, Greer, Kingsley, McGinn, McKay. CT: Strachan.

Arbitro: Sant (Malta).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 30-05-2016


Rassegna stampa domenica 29 maggio 2016: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Rassegna stampa 30 maggio 2016: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport