L’ufficialità è arrivata pochi minuti fa: il nuovo allenatore del Livorno è Domenico Di Carlo. Il 49enne tecnico, ex giocatore amaranto, guiderà il primo allenamento oggi pomeriggio alle 15, dopo la presentazione alla stampa prevista alle 14.30.

Nelle ultime ore a Livorno è successo un po’ di tutto. Il presidente Spinelli, dopo la netta sconfitta rimediata sabato contro la Roma, aveva annunciato che sarebbe potuto tornare sui suoi passi richiamando sulla panchina amaranto Davide Nicola, esonerato soltanto pochi giorni prima. Al suo posto, come noto, era stato scelto Attilio Perotti, fino a quel momento direttore dell’area tecnica del club neo promosso in Serie A.

L’esonero di Nicola non era stato apprezzato dai tifosi del Livorno e così nelle ultime ore il ritorno sulla panchina amaranto da parte dell’allenatore protagonista della promozione nella massima serie sembrava cosa praticamente fatta. Peraltro Nicola – che aveva dato l’ok a patto di poter ricevere almeno tre rinforzi dalla finestra di calciomercato di riparazione – ha un contratto con il club fino al 2015. Quindi tutti gli indizi facevano pensare ad un accordo in questo senso. Alla fine però Spinelli, per tentare di imprimere la svolta all’ambiente, alle prese con l’ultimo posto in classifica – insieme al Catania – con soli 13 punti all’attivo, ha scelto Di Carlo.

Mimmo Di Carlo non allena una squadra di calcio da ottobre 2012, quando fu esonerato dal Chievo Verona. In precedenza ha guidato il Mantova, il Parma e la Sampdoria. La sua carriere è stata segnata da un episodio avvenuto nel 2007: nel corso della prima gara di campionato il collega Silvio Baldini, dopo essere stato espulso a pochi minuti dal fischio finale di Parma-Catania, rifila – poi dirà di essere stato provocato verbalmente – alcuni calci nelle terga proprio di Di Carlo, beccandosi un mese di squalifica.

Per Di Carlo domenica la prima partita sulla panchina del Livorno. E sarà già gara da ultima spiaggia, visto che gli amaranto sfideranno in casa il Sassuolo.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

allenatori Livorno notizie

ultimo aggiornamento: 21-01-2014


Anelka, esultanza antisemita: ora rischia 5 turni di squalifica

Gianni Morandi (a volte) si vergogna per i cori e striscioni a Bologna