Inter – Juventus si gioca il sabato 14 settembre 2013 alle 18. Niente anticipo al venerdì per i bianconeri, anche se il mercoledì giocano in Champions.

Il nuovo tecnico dell’Inter, Walter Mazzarri, che ieri aveva messo le mani avanti parlando già di possibile campionato falsato, può dirsi soddisfatto.

Il comunicato ufficiale della Lega che ha definito i prossimi anticipi e posticipi di Serie A dalla terza alla diciassettesima giornata, esclude in via definitiva l’ipotesi del venerdì (che pure era stata concessa in altre occasioni), probabilmente in virtù del fatto che, causa impegni con le nazionali, molti giocatori rientreranno a disposizione degli allenatori solamente il giorno 12 di settembre.

Dunque, Mazzarri può dire di aver già vinto il primo round dello scontro e delle polemiche che, inevitabilmente – per ora a senso unico, visto che la Juventus non ha affatto commentato – caratterizzeranno il match.

Inter – Juventus, Mazzarri contro l’anticipo: «Campionato falsato»

E’ già Inter – Juventus. Nemmeno archiviata la seconda giornata, a due settimane dal “derby d’Italia” a San Siro, in casa nerazzurra hanno evidentemente deciso di dar vita alla partita anzitempo. La querelle è già iniziata qualche giorno fa, quando – dopo il sorteggio della Champions League e il calendario della Juventus reso palese dalle urne – si è ventilata l’ipotesi che la partita, prevista per domenica 15 settembre si potesse anticipare a venerdì 13, su richiesta del club bianconero.

E’ stata la Gazzetta a parlarne. Subito sono partite le polemiche. Con l’Inter intenzionato a dire no e, al massimo, a giocare il sabato 14, nonostante quella dell’anticipare gli incontri a ridosso con impegni di Champions League sia una prassi ormai consolidata.

Tant’è, stasera, Walter Mazzarri ha deciso di gettare benzina sul fuoco delle polemiche, usando già parole anzitempo pesanti e parlando, addirittura, di possibile «campionato falsato». Proprio così.

Lo riporta Sport Mediaset testualmente. Prima si parla di Catania-Inter, con il nuovo allenatore dell’Inter comprensibilmente lieto delle due vittorie in due partite della sua squadra.

Poi, ecco che si parte con le danze di Inter Juve. Quando a Mazzarri chiedono dell’anticipo

«Io non so, mi sembra una assurdità. Gli impegni delle nazionali mi portano via tanti giocatori, alcuni tornano alla Pinetina giovedì 12, e lascio a voi le conclusioni».

Poi l’allenatore toscano rincara la dose:

«Per me sarebbe impossibile accettare una imposizione di questo tipo».

Infine, l’affondo che non potrà che far piacere ai tifosi nerazzurri:

«Se dovesse accadere, sarebbe falsato il campionato»

Perché Mazzarri arrivi a dire una cosa simile ci risulta oscuro, a meno di non leggere queste dichiarazioni come preparatorie di due settimane infuocate, per scaldar bene gli animi in vista di Inter – Juventus.

Anticipi al venerdì: quando è successo?

L’anticipo del venerdì è ormai una prassi, per le squadre impegnate in Champions. Così come, spesso, c’è il posticipo il lunedì. Ecco alcuni esempi recenti.

24° GIORNATA 2011-2012
Venerdì 18 febbraio 2012, ore 20.45 FIORENTINA – NAPOLI
(il Napoli di Mazzarri gioca in Champions contro il Chelsea il martedì successivo, 21 febbraio)

27° GIORNATA 2011-2012
Venerdì 9 marzo 2012, ore 20.45, NAPOLI – CAGLIARI
(il Napoli di Mazzarri gioca in Champions contro il Chelsea il mercoledì successivo, 14 marzo)

15a GIORNATA 2012 – 2013
Venerdì 30 novembre 2012, ore 20.45 CATANIA – MILAN

25a GIORNATA 2012 – 2013
Venerdì 15 febbraio 2013, ore 20.45 MILAN – PARMA

27a GIORNATA 2012 – 2013
Venerdì 1 marzo 2013, ore 20.45 NAPOLIJUVENTUS
(il Napoli di Mazzarri e la Juventus giocano entrambe in Champions)

28a GIORNATA 2012 – 2013
Venerdì 8 marzo 2013, ore 20.45 GENOA – MILAN

La cosa, come si può vedere, non è affatto rara.
E’ vero, in questo caso c’è di mezzo la pausa per le nazionali.
Che vale, naturalmente, sia per l’Inter sia per la Juventus.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Inter inter juventus Juventus Walter Mazzarri

ultimo aggiornamento: 02-09-2013


Serie A 2013-2014: anticipi e posticipi dalla 3° alla 17° giornata (girone d’andata)

Calciomercato del Milan Live | Tutte le notizie in tempo reale | Galliani “mercato chiusissimo”