Figuraccia Italia contro Costa Rica, siti stranieri: "Azzurri imbarazzanti" - Foto

I siti stranieri criticano l'Italia dopo la sconfitta contro Costa Rica

Cattura9

L'illusione è durata il tempo di qualche giorno, trascorso pensando alla prova degli azzurri contro un'Inghilterra spaesata e poco incisiva. Gli inglesi sono già fuori dal mondiale, l'Italia si è complicata la vita. Non più di tanto classifica alla mano (e per questo "ringraziamo" proprio la Costa Rica che ne ha fatti 3 alla Celeste), perché contro l'Uruguay a Pirlo & Co. basterà un pareggio, ma le pistolettate all'Inghilterra di Luis Suarez fanno già venire gli incubi alla difesa italiana. Il ritorno sulla Terra del gruppo di Prandelli (e il brusco raffreddamento di un'euforia collettiva esagerata dopo il 2-1 all'Inghilterra) è doloroso perché l'Italia perde giocando una brutta partita contro una Nazionale che rappresenta poco più di 4 milioni di abitanti.

Figuraccia Italia contro Costa Rica, siti stranieri


La stampa straniera è piuttosto incredula e oltre a sottolineare l'imbarazzante prova dei giocatori italiani, mette in risalto il miracolo della Costa Rica. La Nazionale dell'incontenibile e teatrale Jorge Luis Pinto approda agli ottavi di finale uscendo indenne dal cosiddetto "Girone della Morte". Un gruppo che ha già fatto fuori l'Inghilterra, campione del mondo nel 1966, e farà fuori una tra Uruguay e Italia, altre due nazionali che il mondiale lo hanno già vinto.

Il brasiliano "O Globo", forse un po' frettolosamente, evidenzia la superiorità delle squadre latino americane nei confronti delle europee. Spagna e Inghilterra a casa, Italia zoppicante contro la Costa Rica. Ma ci sono ancora Olanda, Germania e Francia che possono fare la loro parte. L'Italia? La fase a gironi degli azzurri è quasi sempre stata un mezzo calvario, però sarebbe doveroso cambiare registro contro l'Uruguay. Soprattutto nell'intensità di gioco e per quanto riguarda formazione iniziale e cambi in corso.

  • shares
  • Mail